Il libro della giungla messo in scena ad Augusta da bambini di sei anni

teatro,il libro della giungla,augusta 

 AUGUSTA. A mare il teatro sin da piccoli: questa è l’idea che contraddistingue una parte della progettualità della scuola dell’infanzia del 2° Istituto Comprensivo, “O.M.Corbino, ” di Augusta, guidato   dalla dirigente Maria Concetta Castorina.  La scuola dell’infanzia “Saline” da alcuni anni organizza e realizza spettacoli che coinvolgono gli alunni di classi diverse, nell’ottica della continuità educativa e della trasversalità degli obiettivi formativi. Lo scorso 9 giugno  nell’aula magna-teatro comunale alle ore 17,00  è stato rappresentato dagli alunni  dell’età di cinque-sei annilo spettacolo dal titolo Il libro della giungla, tratto dall’omonimo e rinomato romanzo dello scrittore inglese J.  R. Kipling. Lo spettacolo è stato il momento conclusivo di un progetto, previsto dal POF della scuola, che durante l’anno scolastico ha seguito le piste educative del rispetto delle regole di convivenza civile e ambientali, dei ruoli sociali e familiari.

Infatti,  in Mowgli,  personaggio di spicco della storia, si ritrovano tutti i momenti della crescita del bambino, dai primi capricci, al rifiuto dell’autorità, alla ricerca della propria identità, per finire, attraverso il confronto con i suoi amici e nemici della giungla, alla presa di coscienza che egli è un uomo e che tra i suoi simili deve ritornare.  Non dimentichiamo, inoltre, di considerare  l’idea di armoniosa integrazione tra mondo umano e mondo animale e naturale che si vive nella storia e a cui dovrebbe tendere la società contemporanea, attraverso la formazione dei bambini, cittadini di domani.  La scuola sostiene che l’esperienza del teatro andrebbe costruita e diffusa tra i giovani come importante obiettivo formativo.

E’ vero: il teatro si ama sin da piccoli se non si pone come una semplice “recita” ma se sa trasformarsi nel raggiungimento della consapevolezza di sé e delle proprie capacità, attitudini e limiti, attraverso il rispetto dei ruoli di ciascuno, di comportamenti, ritmi, tempi, spazi, nel controllo e gestione di emozioni e sentimenti.

 

Questi i piccoli attori della acuola dell’infanzia Saline:

ELEFANTI

Lorenzo Sciacca  – Greta La Face – Giorgia Atzei

Anna Gulino – Lorenzo Mignosa – Alessandro Liotta

Eleonora Passanisi – Pierpaolo D’ Urzo

Raffaele  Vaiasicca – Massimiliano Farina

Jeson Finocchio – Gabriele De Luca

PANTERA BAGHEERA: Daniele Criscimanna

 

SERPENTE KAA: Rosario Tringali

 

MOWGLI : Davide Boscarino

 

BAMBINA INDIGENA: Giulia Mendola

BALOO

Lorenzo Daidone  – Giuseppe D’ Angelo 

Danny Sicari – Iacopo Salamone

 

SCIMMIE

Giovanni Imprescia (re Luigi)– Alessia Pianeta 

Flavio Patania – Gaia Cantone –

Michelangelo Spadaro – Roberta Bauso –

Giovanni Musumeci   – Lucrezia Garilli 

Diego Di Modica – Beatrice Rizza 

Francesco Ragone – Martina  Passanisi 

Alessandro Saraceno  – Carla Riso

 

I piccoli attori sono  stati guidati  dalle maestre  G.Filippone, G. Sidoti, M.Camisa, A. Amara, G. Ippolito, P.Fangano.

 

F. G.

Il libro della giungla messo in scena ad Augusta da bambini di sei anniultima modifica: 2011-06-16T19:07:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo