Anche ad Augusta la Marina Militare celebrerà la propria Festa

 

marina militare augusta,festa marina militare

 

Venerdi 10 Giugno si celebra la festa della Marina Militare nell’anniversario dell’audace e eroica impresa di Premuda.

La Festa della Marina ricorre nell’anniversario della gloriosa impresa navale del 10 giugno 1918, quando, nel corso della prima guerra mondiale, il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei “MAS 15” e “MAS 21”, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque della costa dalmata, antistanti Premuda, provocando l’affondamento della corazzata “Santo Stefano”.

Nella città di Augusta, sede del Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, la Festa della Marina sarà celebrata il 10 Giugno, alle ore 10.30, con una cerimonia militare che si svolgerà in Piazza Castello alla presenza del Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, Ammiraglio di Divisione Salvatore RUZITTU.

Parteciperanno alla cerimonia Ufficiali, Sottufficiali, Marinai, e Personale Civile della Base Navale di Augusta, oltre ai Titolari dei Comandi e degli Enti della giurisdizione. Presenzieranno le massime Autorità civili, militari e religiose regionali unitamente ai Gonfaloni della Città di Augusta e della Provincia di Siracusa, ai Labari e Vessilli delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Durante la cerimonia sarà data lettura del messaggio augurale del Ministro della Difesa,  Ignazio LA RUSSA, sarà deposta una corona d’alloro in onore dei Caduti e  saranno consegnate le onorificenze al personale che si è particolarmente distinto in servizio.

Anche ad Augusta la Marina Militare celebrerà la propria Festaultima modifica: 2011-06-08T23:35:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento