Menzione d’onore allo scientifico

Certamen Latinum Syracusarum: menzione d’onore per Alessia Moggi,  alunna del biennio dello scientifico.

alessia moggi.jpg

AUGUSTA. Il 28 marzo 2011 si è svolto,  al liceo “Gargallo” di Siracusa,  il Certamen Latinum Syracusarum ,  prestigiosa competizione di traduzione dal latino, cui hanno partecipato 180 candidati provenienti da più di 30 licei classici e scientifici di tutta Italia. La prova consisteva, oltre che nella  traduzione in italiano  di un passo di un autore studiato a scuola, nella  parafrasi del passo  stesso.

  Gli alunni partecipanti  avevano a disposizione 6 ore dall’inizio della prova. I ragazzi del  biennio hanno  affrontato un passo di De viris illustribus  di Cornelio Nepote ,riguardante  la tragica fine del tiranno Dione ; la prova per i candidati del  triennio  prevedeva la traduzione di un passo tratto dagli Annales  di Cornelio Tacito. Entrambi gli autori  erano storici.  

Il nostro liceo è stata rappresentata da diversi alunni del triennio del liceo classico: Katia Dragotta,Giuliana Pieri,Veronica Campisi,Fabio Montano e Francesca Villanti ( III B),  Leandra di Grande (I A) e del biennio del liceo scientifico: Naomi Luglio,Davide Perrotta e Barbara Serra ( II A), Manuela Dragotta,Alessia Moggi, Benedetta Nobile e Giulia Sicuso (II C).  Ad Alessia Moggi,  preparata dalla professoressa Pina Arangio, è stata  consegnata a menzione d’onore. L’esperienza è stata vissuta da tutti gli alunni , ben consci di rappresentare la propria scuola , con  grande partecipazione ed entusiasmo.

 M. N –   Nella foto: Alessia Moggi

 

Menzione d’onore allo scientificoultima modifica: 2011-04-23T09:22:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo