Donazione di sangue presso la Marina Militare

avis.jpgAUGUSTA. Mercoledì 30 giugno, militari e civili della Base Navale di Augusta hanno donato il sangue presso il punto di raccolta istituito dal servizio sanitario del Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia.

 In previsione del tradizionale calo stagionale estivo delle donazioni di sangue, da parte dei donatori periodici, in collaborazione con l’Avis Comunale di Augusta e il servizio trasfusionale dell’ospedale “Muscatello”, l’ammiraglio di squadra Andrea Toscano, capo di Marisicilia e il dirigente del servizio sanitario,  Di Fazio, hanno mobilitato il personale militare e civile che opera all’interno dell’importante base navale augustana.

L’iniziativa si  sviluppata  nell’àmbito dell’accordo nazionale tra il Ministero della Difesa e l’AVIS che, a livello locale, coinvolge il servizio Sanitario di Maribase Augusta, il centro trasfusionale dell’ospedale Muscatello coordinato dal dott. Salvatore Di Fazio, e la sezione comunale AVIS di Augusta.

Secondo tale progetto, il comando della Marina Militare di Augusta si è reso disponibile a ospitare all’interno del proprio ospedale un’ unità di raccolta temporanea, dotata dei requisiti tecnici, strutturali e di dotazione strumentale richiesti dalle vigenti normative di settore.

   L’Avis si è assunta l’impegno di  fornire le attrezzature tecniche indispensabili per il corretto e sicuro svolgimento di tutte le attività di prelievo del sangue e degli emocomponenti, mentre l’unità operativa di medicina trasfusionale del Muscatello s’è fatto carico degli aspetti tecnico-sanitari e delle procedure operative.

   Si è realizzato, in questo modo, un alto esempio di collaborazione e integrazione tra la Marina Militare, il volontariato senza scopo di lucro e il servizio sanitario pubblico, unica esperienza nel suo genere in Sicilia, che contribuirà certamente a incrementare il numero delle donazioni di sangue e degli emocomponenti nella nostra Regione e a assicurare sufficienti quantità di sangue anche durante la stagione estiva.

 Giulia Càsole

Donazione di sangue presso la Marina Militareultima modifica: 2010-07-01T22:17:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo