Una pagina di storia riassunta da un testimone: il bombardamento del 13 maggio 1943 ad Augusta

migneco%20e%20adonia.jpgIl 12 maggio, dopo l’intervallo della socializzazione, le quinte classi del nostro liceo, nell’aula magna-teatro comunale, hanno assistito a una  singolare“lezione” di storia. Una pagina di storia cittadina è stata rivissuta attraverso le parole di uno dei testimoni dell’ evento. Il testimone è l’avvocato Francesco Migneco, l’  evento, rivissuto con autentica partecipazione, quello del bombardamento a tappeto della nostra città da parte degli Americani, che stavano per  sbarcare in Sicilia, con i loro alleati inglesi, per liberare l’Italia dal nazifascismo. E “Liberators”, infatti, furono ribattezzati i potenti e imponenti quadrimotori  da cui furono sganciate le bombe su Augusta, allora, come oggi, sede d’una piazzaforte militare fra le più munite e le più temute.

Gli Americani, però, volevano danneggiare la piazzaforte, non nuocere alla popolazione; perciò, avvertirono per tempo gli abitanti dell’imminente bombardamento e li invitarono a evacuare il centro abitato.

recita%20poesia%2013%20maggio.jpgL’avvocato Migneco, ex pretore onorario di Augusta, lo scorso anno ha pubblicato un libro testimonianza sull’evento, con moltissime foto inedite, ma non ha letto o fatto leggere pagine del suo libro. Ha manifestato doti di affabulatore, tanto che i ragazzi lo hanno ascoltato in religioso silenzio e si sono commossi quando il suo discorso, alla fine, è stato rotto dal pianto. Gli alunni erano stati preparati all’evento dal prof. Alfio Castro, docente di storia e filosofia, e, poco prima dell’avv. Migneco,  erano stati immessi nella giusta atmosfera dall’interpretazione di un lungo componimento sullo stesso evento, scritto da Giovanni Satta, ex preside del liceo scientifico “A. Saluta”. L’interpretazione è stata a cura del prof. Giorgio Càsole, coadiuvato dai corsisti del “Laboratorio teatrale”, da lui diretto: Federica Gentile, Agnese Giudice, Vanessa Fuccio, Erika Tommasi, Francesco Marino, Alberto Giandinoto, Francesco Di Franco.

Gli onori di casa sono stati fatti dal dirigente scolastico, Giuseppe Sebastiano Adònia.

Una pagina di storia riassunta da un testimone: il bombardamento del 13 maggio 1943 ad Augustaultima modifica: 2010-05-20T11:54:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo