I donatori di sangue delle associazioni Fratres e Misericordia festeggiano il 25° anniversario ad Augusta

fratres.jpgLa Fratres è un’Associazione di ispirazione cristiana, che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità. La donazione del sangue è un gesto che può concretamente contribuire a salvare vite umane, un atto di solidarietà generoso e gratuito, sintomo di sensibilità e attenzione verso il prossimo. Essa si avvale di volontari e persone preparate e attente agli altri. Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Augusta, nasce nel 1984, con lo scopo di diffondere sul suo territorio un’adeguata coscienza verso la donazione del sangue e opera da più di 25 anni; infatti, proprio nel dicembre dell’anno scorso la “Misericordia” di Augusta e il “Gruppo Donatori di Sangue Fratres” hanno festeggiato degnamente il primo quarto di secolo dalla loro fondazione, con due interessanti esercitazioni-simulazioni di intervento in primo soccorso. La prima si è svolta presso il II istituto d’istruzione superiore, la seconda in Piazza Duomo.

 La storia del Gruppo Fratres di Augusta inizia insieme a quella della Confraternita della Misericordia della nostra città; venticinque anni fa Gianfranco Gasparini, pilota del porto, Presidente del Kiwanis Club di Augusta promosse la costituzione delle due Associazioni, così in uno studio notarile di Augusta vennero costituite ufficialmente la Misericordia e la Fratres. Gli inizi furono duri e difficili, la gente non era sensibile a questo tipo di iniziativa, non credeva al volontariato, ma successivamente con la crescita dei volontari e dei donatori, bisognava costruire una sede più ampia, perché quella nella zona della Porta Spagnola era diventata angusta, e mancavano i mezzi per la raccolta sangue e per il soccorso. Questa esigenza fu accolta dalla Signora Palagiano Saluta, che nel 2000, per onorare la memoria del marito, donò a entrambe le Associazioni i locali ampi e accoglienti di Via Gramsci, che furono intitolati a “Sebastiano Saluta”.

 

 

Si sono succeduti numerosi Presidenti, nel corso del tempo, ma attualmente il Presidente del Gruppo Donatori Sangue Frates di Augusta è Salvatore Ponzio. Il Gruppo Donatori Sangue Frates di Augusta è formato da oltre 400 donatori di sangue, ed è diventato un’stituzione di cui davvero Augusta non può fare a meno, ma la Fratres ha bisogno di altri nuovi donatori per sostenere il programma di assistenza. Il sangue è spesso indispensabile in occasioni di gravi traumi e incidenti, interventi chirurgici e nei trapianti d’organo; il fabbisogno di sangue è crescente e occorre che il numero di donatori volontari cresca. Donare il sangue è un’azione concreta di solidarietà che vale un piccolo sacrificio necessario per chi soffre, ma , soprattutto, rappresenta un atto d’amore e un dono immenso che produce salute a chi lo riceve; ma donare il sangue non solo vuol dire donare la vita, ma anche avere la possibilità di tenere sotto controllo il proprio stato di salute. La donazione del sangue deve essere volontaria ovvero non imposta da nessuno, anonima cioè senza chiedere ringraziamenti, ma anche gratuita cioè senza chiedere e pretendere niente in cambio. La donazione del sangue può essere fatta da ogni persona in buona salute, l’età idonea per la donazione è da 18 a 65 anni per gli uomini e da 18 a 60 anni per le donne, l’uomo non può effettuare più di quattro donazioni annue, la donna non più di due, comunque l’intervallo minimo fra una donazione e l’altra non deve essere inferiore ai 90 giorni. I prelievi sono effettuati da personale sanitario qualificato e presso strutture abilitate. Donare il sangue esalta il valore dela vita e abbatte le barriere di razza, religione o ideologie, è un atto di estrema generosità che permette si salvare la vita di altre persone; questo è uno degli slogan della campagna di sensibilizzazione alle donazioni del Gruppo Fratres di Augusta, il quale ha bisogno di giovani e meno giovani che spendano un po’ di tempo in favore degli altri.                                                                                                             

      Cristina Ciacchella                                                                                                             

I donatori di sangue delle associazioni Fratres e Misericordia festeggiano il 25° anniversario ad Augustaultima modifica: 2010-05-06T08:41:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo