Giornata di Classificazione per bande musicali

La “Karl Orff” di Priolo riscuote i consensi del pubblico e della giuria alla Giornata di Classificazione per bande musicali

L’orchestra priolese ha ottenuto il punteggio di 90 centesimi, classificandosi come una ‘seconda categoria avanzata’

 

banda priolo.jpg

Sabato 17 e domenica 18 aprile si è svolta, nel teatro comunale La Fenice di Biancavilla (CT), la Giornata di Classificazione per bande musicali. L’iniziativa, organizzata dalla Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Siciliane), ha lo scopo di permettere alle bande partecipanti di avvalersi dell’autorevole giudizio di una giuria qualificata, che possa essere terapeutico per migliorare la formazione musicale e risolvere i problemi riscontrati in essa. Proprio per questo la manifestazione, aperta a tutte le bande delle varie province siciliane, ha cadenza biennale, cosicché i musicisti abbiano a disposizione il tempo necessario per crescere e maturare musicalmente.
Alla seconda giornata della manifestazione ha partecipato anche l’Orchestra di fiati Karl Orff di Priolo Gargallo, diretta dal M° Salvatore Tralongo, di cui fanno parte artisti di Augusta
L’associazione musicale si è presentata con l’esecuzione di Miroirs,di Daniele Carnevali, un brano di musica moderna, strutturato come se fosse costituito da due specchi (miroirs appunto), che si intersecano e che creano dei suggestivi effetti aleatori nella parte centrale e finale della composizione, grazie alla graduale scomparsa degli strumenti.
Ha concluso poi con la suite Pastorale de Provence, di Franco Cesarini, con la quale l’orchestra ha catturato il pubblico, grazie alla rasserenante armonia creata dal suono di ogni singolo strumento, coordinati abilmente dal M° Tralongo. L’orchestra, di cui fa parte chi scrive, ha ottenuto il punteggio di 90 centesimi, classificandosi come una ‘seconda categoria avanzata’, senza considerare, come hanno ribadito i giudici, la giovane età dei musicisti (compresa tra i 12 e i 24 anni). I giovani componenti sono stati apprezzati per la loro capacità espressiva nel rispetto delle dinamiche (cioè le sonorità indicate) e per il comportamento mantenuto durante l’esecuzione, sempre rispettoso e attento alla direzione del maestro. Il maestro, l’orchestra e tutti coloro che hanno sostenuto i ragazzi alla Giornata di Classificazione, sono rimasti soddisfatti da questa esperienza, che rappresenta il frutto dei loro sacrifici, fatti in nome della musica.

    Dorotea Roggio

Giornata di Classificazione per bande musicaliultima modifica: 2010-04-23T22:01:50+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo