Consulta provinciale degli studenti a Siracusa

esternoscuola.jpgGiorno 23 febbraio 2010 si è svolta a Siracusa nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Insolera” la riunione della Consulta provinciale degli studenti. Se il buongiorno si vede dal mattino, si prospetta un futuro roseo per quest’importante organo di rappresentanza. Durante questa seconda assemblea (la prima era legata alle elezioni) sono stati approfonditi svariati argomenti: dalla relazione della nostra presidentessa Alba Bellofiore riguardo alla riunione nazionale dei presidenti della consulta alla formazione di numerose commissioni operative, che organizzeranno i futuri eventi provinciali legati agli studenti. Il proficuo incontro nazionale ha permesso l’approvazione di progetti da sottoporre alle amministrazioni, come le agevolazioni per la carta “io studio”, l’estensione dell’obbligo scolastico fino a 16 anni, abolizione del costo del biglietto degli autobus per i pendolari, ma non solo.  

Questi progetti non sono fini a sé stessi, ma hanno una grande risonanza politica, come testimonia la discussione di questi ultimi all’interno delle sedute del parlamento nazionale. La nostra scuola tramite i propri rappresentanti, Marzia Reitano e chi scrive , ha ottenuto la presenza in ben 4 commissioni su 10, ovvero legalità, giornata dell’arte, informazione e sport.

Il tema della legalità ha un ruolo preminente tra i numerosi progetti legati alla Consulta e a tal proposito, durante la riunione, è avvenuto l’incontro con le rappresentanti dell’associazione La Nereide Onlus, che da anni lotta contro gli episodi di violenza sulle donne e sui minori e si occupa anche della loro prevenzione anche attraverso incontri i ragazzi degli istituti scolastici. Le iniziative proposte sono numerose e richiedono un impegno notevole, ma la determinazione e il desiderio di rappresentare al meglio gli studenti certamente non mancano a questa Consulta 2009/2010.

    Ottavio Pugliares

Consulta provinciale degli studenti a Siracusaultima modifica: 2010-02-26T13:47:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo