AUGUSTA, TERRA DI VALORI, SOLIDARIETA’ E PACE

“Un Messaggio dalla mia Città”

Il Kiwanis Club Augusta premia i ragazzi partecipanti al progetto

kianis ragazzi 2.jpgMartedì 19 gennaio 2010,  nell’auditorium del 3° Istituto Comprensivo “Salvatore Todaro”, si è svolta la cerimonia di premiazione dei tre Istituti, “Salvatore Todaro”, “Orso Mario Corbino” e “Domenico Costa”, partecipanti al progetto AUGUSTA, TERRA DI VALORI, SOLIDARIETA’ E PACE – “Un Messaggio dalla mia Città”.

Il progetto-service “Un messaggio dalla mia città”, voluto fortemente dal Kiwanis Club Augusta, è una delle tre attività incluse nel più ampio progetto “AUGUSTA, TERRA DI VALORI, SOLIDARIETA’ E PACE”e si propone di rappresentare il “Messaggio” forte che i “Children, cioè i BAMBINI  di Augusta, intesi come soggetti di pace, tolleranza e accoglienza, intendono diffondere.

kiwanis kids 3 (2).jpgPer questo, ed altri obiettivi, che il Kiwanis Club Augusta ha proposto, tra i service dell’anno sociale, il concorso “Un messaggio dalla mia città” che consiste nella preparazione di un elaborato grafico (disegno e slogan) che esprima il concetto insito nel concorso.

 

 

 

 

 

kiwanis kids 4.jpgIl concorso, riservato agli alunni delle scuole medie inferiori della Borgata di Augusta (2° Istituto Comprensivo “O.M. Corbino”; 3° Istituto Comprensivo Statale “S. Todaro”; 4° Istituto Comprensivo di Base “Domenico Costa”), ha consentito, con gli elaborati preparati dai ragazzi, la realizzazione di una pubblicazione sponsorizzata che include anche la “Convenzione Internazionale sui diritti dei bambini” firmata a New York il 20 Novembre 1989 di cui quest’anno ne ricorre il Ventennale che permettesse altresì di incontrare i seguenti obiettivi:

ü  Sviluppare nei ragazzi i sani concetti dei valori, della solidarietà e della pace

ü  Incentivare e motivare i ragazzi premiando i migliori

ü  Coinvolgere i ragazzi nella realizzazione di un ulteriore service in favore dei bambini meno fortunati

ü  Veicolare l’immagine del Kiwanis attraverso la distribuzione della pubblicazione

Gli elaborati (dieci per ciascuna scuola) utilizzati per la realizzazione della pubblicazione (emessa e distribuita in 500 copie) sono stati scelti da una apposita commissione costituita da un rappresentate di ciascuna delle scuole partecipanti, le docenti  Teresa Grimaldi, Roberta Oteri e Nunzia Piazza, e da una rappresentante del Kiwanis, Rita Pellizzari, che si è riunita lunedì 7 dicembre 2009. Alla riunione hanno partecipato il presidente del club,  Gaetano Paolo Russotto e  il referente, del progetto-service, Antonino Valastro.

La stessa commissione ha provveduto altresì a scegliere i tre migliori elaborati per ciascuna scuola che sono risultati quelli dei seguenti alunni:

D. Costa :            1° Giulia Blanco e Giulia Impellizzeri (3a D) – 2° Serena Aiello e Serena Cantarella (3a            D) –                                        3° Mattea Greco, Virginia Sicuso e Harley Falzolgher (3a A)

O. M. Corbino :  1° Anthony Calleri (3a B) – 2° Céline Villino (3a A) – 3° Daniela Baffo (3a C)

S. Todaro :         1° Dalila Ragusa (2a B) – 2° Danila Solano (2a B) – 3° Simona Letizia Basso (2a A)

 

Alla cerimonia erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Augusta, i dirigenti scolastici o loro rappresentanti, i docenti, i presidenti dei consigli di Istituto, i ragazzi e i loro genitori, i componenti della commissione  per la scelta degli  elaborati, i componenti del gruppo di lavoro del Kiwanis che ha sviluppato il “progetto-service”, gli sponsor del progetto, i Ssci del club e numerosi ospiti.

Dopo il saluto dell’assessore,  Gioacchino Aiello, e gli interventi del presidente del club, Gaetano Paolo Russotto che ha illustrato gli scopi del progetto e più in generale del Kiwanis, dei tre dirigenti scolastici,  Rosa Romeo,  Cettina Castorina e Giuseppe Scalici e del chairman del progetto( nell’occasione anche cerimoniere , Antonino Valastro,illustrato in dettaglio le varie fasi del progetto, ha avuto inizio il momento più atteso dai ragazzi e cioè la fase della premiazione.

 Sono stati premiati i tredici ragazzi che hanno realizzato i nove elaborati prescelti con  una targa ricordo (i quattro vincitori sono stati anche omaggiati di un tecnologico Mp4). Tutti i partecipanti inoltre hanno ricevuto un attestato.

Inoltre, l’elaborato che è risultato il vincitore in assoluto del concorso e cioè quello di Giulia Blanco e Giulia Impellizzeri della III D del Domenico Costa, sarà esposto per circa tre mesi sul tabellone (6mt*3mt) del Kiwanis posto all’ingresso della città (vicino al distributore della Esso) come il “Messaggio” forte che i ragazzi di Augusta intendono diffondere a tutti.  

Agli Istituti sono stati consegnati un “pannello celebrativo” (di dimensioni 2mt*1mt con tutti gli elaborati scelti) a futura memoria dell’iniziativa e una targa ricordo.

Una targa infine è stata consegnata agli sponsor che hanno finanziato totalmente il progetto.

Il progetto, come già detto, consentirà inoltre al club di consegnare nei prossimi giorni all’Istituto Sacro Cuore di Brucoli la somma di 1.000 Euro necessaria per espletare un “service”, esplicitamente richiesto dalle suore, per i bambini del suddetto Istituto: ancora una  volta quindi  “Children for Children” ovvero i bambini, attraverso il Kiwanis, in aiuto di altri bambini meno fortunati.

A.V.

AUGUSTA, TERRA DI VALORI, SOLIDARIETA’ E PACEultima modifica: 2010-01-22T21:38:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo