Universo urbano e giovani sensi dell’essere

fabrizio vaccaro.jpgCon una netta affermazione di studenti delle ultime classi del nostro liceo classico, si è conclusa la seconda edizione di del concorso di cortometraggi e poesie a tema, rivolto agli studenti degli istituti scolastici di Augusta. Tema del concorso: “Space around ,space inside (spazio intorno, spazio interno): Universo urbano e giovani sensi dell’essere”.

 La serata conclusiva è stata  organizzata dalle associazioni del gruppo “Con vento : ‘Màrilighèa, Natura Sicula, Shloq e Fata Morgana”.

La serata è stata condotta dalla liceale  Salvina Mazzio che ha introdotto i premiati e le menzioni assegnati alle opere. Per la sezione “poesie”: “Senso?” di Martina Carrubba si aggiudica il 3° posto e il “Premio del pubblico”. Piazza d’onore  per “Volando vorace” di Fabrizio Vaccaro, cui è andata   la menzione  per la “miglior interpretazione”.

myriam carani al piano.jpgLa recitazione di questa poesia è stata accompagnata da un’esecuzione alle tastiere della studentessa Miriam Carani ( terza liceo classico), che ha ricevuto la menzione per il “miglior accompagnamento musicale” e “Premio speciale miglior colonna sonora originale”.

 Al 1° posto, “Premio della critica” e diritto a essere recitata durante la prossima edizione del “Premio Letterario Agorà” 2010 per “Riflessi”, di Giulio Amara, premiato anche per il “miglior accostamento musicale”. Per la sezione “cortometraggi” ha ricevuto la menzione “miglior fotografia” il film “L’iniziativa” del gruppo Patania, Marino, Sarri. Terzo posto per il film “Alive. Il senso della mia vita”, di Comis, Campisi, Giannotta, Di Franco, Vicchitto, Fazio, De Riggi, il cortometraggio è stato segnalato come “Miglior regia” a Denise Fazio e menzione “Miglior attrice”. Una menzione come “Miglior attore” è andata a Gabriele Longo nel film “Nonostante tutto” del gruppo Conti, Blancato, Longo, Passanisi, Vasco, Fanciulli, Tringali, classificatosi 2° posto. Infine numerose menzioni e premi per “In viaggio con l’anima” di Luca Musumeci che, oltre a classificarsi al 1° posto, ha conseguito i seguenti riconoscimenti: “Premio della critica”, “Migliore sceneggiatura”, “Premio speciale beni ambientali”, “Premio speciale beni culturali”, “Migliore accostamento musicale”.

A quest’ultima produzione verrà data la possibilità di essere proiettata durante il “Pentedattilo Film Festival” del 2010. Gli organizzatori ringraziano gli sponsor, tutti privati, impegnati nella cultura “per aver creduto nell’iniziativa sostenendone le spese necessarie, e i giurati, rappresentanti delle varie discipline che le due sezioni prevedevano”. Gli organizzatori ,inoltre, si ritengono “soddisfatti per la riuscita della manifestazione e dell’intero concorso che ha dato a circa venti giovani studenti augustani la possibilità e lo spazio per fare, esprimere, produrre, confrontarsi”.

A  margine della manifestazione una nota polemica degli organizzatori nei confronti dell’amministrazione che “stenta a mostrare un concreto impegno e sostegno dei giovani ed una efficace politica – concludono – volta alla valorizzazione e promozione delle risorse e delle attività culturali. E non incoraggia di certo l’assenza degli stessi amministratori in sala durante la manifestazione”.

        C.V

Universo urbano e giovani sensi dell’essereultima modifica: 2010-01-21T21:59:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo