“Paesaggi sensibili”: premiati gli studenti protagonisti del concorso di Italia Nostra

premiazione_siracusa_18_dicembre_2009_036.jpgSi  è svolta a Siracusa la premiazione degli studenti  del 2° Istituto di Istruzione Superiore “Arangio Ruiz” di Augusta, che hanno partecipato al concorso “Paesaggi Sensibili”, classificatisi primi per la sezione “Paesaggi da raccontare”.

La cerimonia si è  tenuta nella sala multimediale della Provincia Regionale di Siracusa in via Brenta, 41.

foto gruppo jessica divenuta.jpgL’iniziativa, che ha visto protagonisti gli studenti augustani,  promossa da “Italia Nostra,” incentrata proprio sulla bellezza del paesaggio, in collaborazione con i ministeri per i Beni e le Attività Culturali e dell’Istruzione della Ricerca e dell’Università, ha visto la partecipazione di oltre 100 scuole della nazione, tutte chiamate a raccontare il proprio “paesaggio” attraverso i princìpi identitari e gli straordinari scorci paesaggistici del Bel Paese.

Ad aprire i lavori dell’evento il presidente del consiglio della Provincia Regionale di Siracusa,  Michele Mangiafico;  sono seguiti gli interventi della dirigente scolastica del Ruiz,  Maria Catinella, e della coordinatrice del progetto,  prof.ssa Jessica Di Venuta, che in quest’anno scolastico è docente anche  al liceo Mègara di Augusta  

Quindi la  proiezione del video, alla presenza del presidente della sezione  di  “Italia Nostra” di Siracusa, prof.ssa Lucia Acerra.

Le felicitazioni e i complimenti vivissimi da parte di tutti, in particolare del presidente Mangiafico, hanno ripagato la coordinatrice Di Venuta e i suoi ragazzi dei molteplici sacrifici, anche economici, profusi nel progetto.

Il risultato, ha sostanzialmente detto Mangiafico, non solo è altamente encomiabile, ma dovrebbe servire come mezzo di promozione del nostro territorio.  Nonostante sia stato girato  e realizzato in Augusta, il filmato non è stato ancora  pubblicamente  proiettato in città. La professoressa Di Venuta conta di colmare la lacuna al più presto, probabilmente entro il 14 gennaio.

“Paesaggi sensibili”: premiati gli studenti protagonisti del concorso di Italia Nostraultima modifica: 2010-01-06T17:38:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo