CELEBRAZIONI MILITARI DELLA MARINA AD AUGUSTA

corona.jpgNella  giornata della commemorazione dei caduti, il Comando della Marina Militare in Sicilia e le Autorità locali  sono state impegnate in diverse  cerimonie  a Siracusa, Augusta e a Milazzo, secondo questo programma.

Siracusa:

Ore 9.30 – Chiesa del Pantheon:  Cerimonia di deposizione di tre corone:

·          Il prefetto di Siracusa, Carmela Floreno Vacirca, depone una corona di alloro in memoria dei Martiri della Resistenza

·          Il comandante  di Marisicilia,  Andrea Toscano, depone una corona di alloro alla lapide del Milite Ignoto.

·          Il sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, depone una corona di alloro in memoria dei Volontari di guerra siracusani.

 E’ seguita la  Messa concelebrata da don Paolo Mangiagli, parroco del Pantheon e da don Nicola Minervini, cappellano militare.

Ore 11.30 – Cimitero di guerra inglese:

le autorità cittadine depongono una corona di alloro sulla tomba dei Militari caduti, al termine raggiungono il cimitero comunale dove rendono omaggio alle tombe dei cittadini illustri e dei cittadini caduti in servizio e insigniti di medaglia al valore.

Al termine, alle ore 12.00   Cimitero comunale:

le Autorità cittadine rendono omaggio alle tombe dei cittadini illustri e dei cittadini caduti in servizio e insigniti di medaglia al valore.

Augusta:

Ore 10.30 – Ponte Rivellino: deposizione di una Corona di alloro al Monumento dei Caduti del mare da parte del Sindaco di Augusta, Massimo Carruba e del Capo di Stato Maggiore di Marisicilia, Capitano di Vascello Tommaso Perillo, in rappresentanza dell’Ammiraglio di Divisione Andrea Toscano, Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia.

Ore 11.00 – Cimitero: celebrazione della  Messa e di séguito la  cerimonia di deposizione di un cuscino di fiori agli ossari, di una Corona di alloro sulla tomba della medaglia d’argento 2° c Armando Stampanone e di una Corona di alloro sulla tomba dei Militari caduti.

 

Milazzo:

Ore 16.00 – Cimitero di Milazzo: deposizione di una corona di alloro sulla tomba dell’ammiraglio Luigi Rizzo di Grado e di Premuda e di una corona di alloro al Sacrario dei caduti da parte dell’ammiraglio di divisione Andrea Toscano, capo di MARISICILIA e del locale sindaco, Lorenzo Italiano.

 __________________

 

   Mercoledì 4 novembre, ad Augusta e a  Siracusa, si  sono svolte le celebrazioni della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Presenzieranno il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, Amm. Div. Andrea Toscano, e le massime Autorità militari, civili e religiose locali. 

 

Programma nella città di Augusta:

Ore 08.45 – Monumento ai Caduti in Piazza Castello, deposizione di una corona d’alloro da parte del Sindaco di Augusta, Massimo Carrubba e del Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, Ammiraglio di Divisione Andrea Toscano.

 

Programma nella città di Siracusa:

Ore 10.45 – Piazzale IV Novembre (antistante la capitaneria di Porto).

·          Arrivo di S.E. il Prefetto di Siracusa, Dott.ssa Carmela Floreno Vacirca e del Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, Amm. Div. Andrea Toscano;

·          Alzabandiera;

·          Preghiera per i Caduti;

·          Momento di riflessione sulle FF.AA. a cura dell’Associazione Nazionale “Combattenti e Reduci” – Sezione di Siracusa;

·          Lettura dei messaggi pervenuti;

·          Allocuzioni dell’Amm. Toscano, del Presidente della Provincia Regionale e del Sindaco di Siracusa.

 

Presenzieranno alla cerimonia, oltre alle Autorità militari, civili e religiose locali, le rappresentanze delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, le Associazioni d’Arma e Combattentistiche e le rappresentanze degli Istituti scolastici di Siracusa e provincia.

 

Per l’occasione Nave Levanzo della Marina Militare sarà dislocata nel porto di Siracusa.

 

       c.c.

               

 

CELEBRAZIONI MILITARI DELLA MARINA AD AUGUSTAultima modifica: 2009-11-05T23:45:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo