Giochi in città R-evolution

Giochi in città R-evolution a Villasmundo

045.JPGVi ricordate in TV “Giochi senza frontiere”, trasmissione che ha fatto epoca in cui squadre di vari paese europei, tra cui l’Italia, si affrontavano con spirito di assoluta correttezza in giochi divertenti e originali, ogni volta diversi e ogni volta in una differente città europea, in cui una squadra poteva giocare il jolly nel gioco in cui si sentiva più forte?

Ecco, nello spirito di questa famoso gioco televisivo e con le stesse regole, è iniziato ieri sera a Villasmundo, cittadina del comune di Melilli (che ha dato il suo patrocinio), grazie all’Associazione Culturale “Sciuscià”, la tre-giorni di “Giochi in città – R-evolution”. Due dei soci fondatori di questa associazione ci hanno dichiarato, in un’intervista prima del fischio d’inizio, che il loro scopo era far rivivere le emozioni e il divertimento di un evento simile che si è svolto sempre a Villasmundo negli anni ’80 e ’90 e che si chiamava “Giochi senza quartiere”.

E dobbiamo ammettere che ci sono riusciti alla grande perché l’organizzazione è stata semplicemente perfetta: sono riusciti a coinvolgere 100 ragazzi dai 15 ai 25 anni divisi in dieci squadre, ognuna delle quali era caratterizzata da un nome di battaglia, un nickname, e dalle magliette di un colore diverso per ogni squadra che era composta, in modo equo per la “par condicio” e le “quote rosa”, da 5 ragazzi e 5 ragazze. Nove delle dieci squadre erano di Villasmundo, una era “ospite” della vicina città di Augusta, diciamo in trasferta. I 100 ragazzi sono stati “sistemati” su una tribuna di fronte al “campo di gioco” (la piazza principale di Villasmundo) e con molta correttezza e fair play, parola amata e usata dai giudici della televisiva “Giochi senza frontiere”, sono entrati nello “spirito” della serata divertendosi e coinvolgendo nel loro divertimento il pubblico presente, soprattutto, naturalmente, le famiglie.

Per spirito puramente “campanilistico” vogliamo dirvi che la squadra “ospite” di Augusta era composta da giovani appartenenti al “Centro Zucca”, un luogo di aggregazione e prevenzione del disagio giovanile sito in via Marina Ponente, in cui ragazzi e ragazze possono sempre trovare ascolto, accoglienza, musica, gioco, informatica e tanto altro grazie a operatori (psicologi, sociologi, animatori) preparati e attenti. Ed  è un po’ anche a questa struttura megarese che l’associazione culturale Sciuscià di Villasmundo, che ha organizzato questa formidabile tre-giorni di “Giochi in città”, si ispira:ci hanno dichiarato che il loro sogno e il loro scopo ultimo è quello di creare un centro di questo tipo per i ragazzi di Villasmundo.

E sempre per puro “campanilismo” (se non si fosse capito chi scrive vive ad Augusta) concludiamo con una nota di colore: la prima gara di esordio, per scaldare il campo di gioco ed entrare nello spirito della gara, che era il classico “tiro alla fune”, è stata vinta, dopo varie manches (come direbbero gli storici giudici di “Giochi senza frontiere”), dalla compagine del Centro Zucca di Augusta che, in gara, ha come nickname “Team Impact”, la “Squadra dell’Impatto”…e che impatto iniziale!!!

Vogliamo tributare i nostri più calorosi e sentiti complimenti all’Associazione Culturale SCIUSCIA’ di Villasmundo per la perfetta organizzazione e auguriamo loro di poter ripetere questo evento ma, soprattutto, di poter realizzare il loro sogno.

        Daniela Domenici

Giochi in città R-evolutionultima modifica: 2009-08-21T17:04:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Giochi in città R-evolution

  1. se siete un gruppo di persone che organizza i Giochi senza Frontiere nel
    vostro paese, aderite anche voi alla nostra rete…per scambiarci materiali, giochi, video ed immagini divertenti, per organizzare eventuali gemellaggi (che alcuni hanno già attivato) e per promuovere il ritorno dei veri JSF!!!!!
    visitate la pagina, per info contattate gli amministratori della stessa!!! http://www.facebook.com/pages/Giochi-Senza-Frontiere-Italian-Network/334333126600388?

I commenti sono chiusi.