Personaggi augustani: “a Puleo”

1.jpgLunedì 28 Giugno 2010, nel silenzio di una tranquilla giornata estiva, ci ha lasciato una persona qualsiasi ma che molti hanno definito uno dei pilastri che hanno fatto la storia della cittadina di Augusta. È la signora Antonina Lotta, sposata Puleo da tutti conosciuta come “a Puleo”.

La notizia della sua scomparsa, a quasi 95 anni, ha suscitato molta emozione nelle persone che la conoscevano la cui mente è subito volata indietro nei ricordi, ognuno con una personale esperienza o avvenimento da raccontare. Erano gli anni cinquanta quando Augusta cominciava a crescere e svilupparsi spostando i propri confini oltre l’isola megarese verso la borgata. Sorgono i primi palazzi e cresce la popolazione nel quartiere oltre la ferrovia, quando d’un tratto ecco nascere il primo esercizio commerciale: è una edicola, indispensabile fonte di divulgazione della cultura e dell’informazione che ben presto si rivelerà anche come punto di riferimento per tutti gli abitanti della borgata in quanto si potevano trovare le cose più impensabili per il benessere e il fabbisogno quotidiano delle famiglie.

Ai giovani forse è sconosciuta ma qualsiasi augustano, con qualche anno in più, ha conosciuto quella signora dai capelli bianchi che aveva un sorriso per tutti e la battuta sempre pronta capace di rendere allegro l’inizio di ogni giornata lavorativa di professionisti e lavoratori di ogni genere.

Sono soprattutto gli studenti di quegli anni a ricordarla con maggiore affetto in quanto era il luogo dove acquistare l’occorrente per la scuola e i fogli uso protocollo per il temuto compito in classe che, grazie alle rassicurazioni e alle divertenti raccomandazioni della signora Puleo, diventava meno insormontabile.

L’edicola è tuttora esistente e nonostante abbia cambiato proprietario da diversi anni, per molti quello è ancora l’angolo “da’ Puleo” luogo di incontro per appuntamenti in borgata di persone comuni e professionisti.

Sono diversi i personaggi illustri di Augusta che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo della nostra cittadina e la signora Puleo, nel suo piccolo, è da considerare un personaggio familiare che ha dato tanto e che tutti ricorderemo con affetto. Grazie

   Massimiliano  Barba   

Personaggi augustani: “a Puleo”ultima modifica: 2010-07-09T16:48:01+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo