CAMBIO AL VERTICE DEL COMANDO MILITARE MARITTIMO AUTONOMO IN SICILIA

1Ruzittu e Caruso.JPGMercoledì 9 Novembre 2011, alle ore 10.30, presso la Darsena Militare di Terravecchia di Augusta avrà luogo la cerimonia di avvicendamento del Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia (MARISICILIA) tra l’Ammiraglio di Divisione Salvatore Ruzittu (cedente) e l’Ammiraglio di Divisione Raffaele Caruso (accettante).

 Alla solenne cerimonia militare presenzierà il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte.           

Prenderanno parte alla cerimonia le Autorità civili e militari di vertice della regione, le rappresentanze di tutte le Forze Armate dell’isola e delle Associazioni combattentistiche e d’arma.

     L’Ammiraglio Salvatore Ruzittu lascia il Comando di Marisicilia dopo 1 anno di intesa attività per assumere la Vice Direzione dell’Ispettorato per il Supporto Logistico e dei Fari della Marina Militare, con sede a Roma.

L’Ammiraglio Raffaele Caruso proviene dalla Direzione Generale del Personale Militare di Roma, dove dal  Novembre 2009 ha ricoperto l’incarico di Vice Direttore

Il Comando Militare Marittimo in Sicilia, diventato Autonomo nel 1940, si è trasferito da Messina ad Augusta nel Novembre del 2002. La sua giurisdizione comprende la Sicilia e la Calabria Occidentale.

Ha alle sue dipendenze dirette 9 Unità Navali e 11 Comandi territoriali dipartimentali; il personale dipendente militare e civile della sola area di Augusta è di circa 5 mila unità.

Marisicilia ha piene attribuzioni territoriali nel campo logistico, amministrativo, della difesa e sicurezza delle infrastrutture, della protezione e difesa civile, dell’antinfortunistica e della tutela ambientale.

Nell’espletare tali funzioni, si colloca come elemento di interfaccia tra la Marina Militare e le autorità governative ed amministrative locali, e tutti coloro che, sempre a livello locale, abbiano esigenza di interagire con la Forza Armata.

 

U.S.

CAMBIO AL VERTICE DEL COMANDO MILITARE MARITTIMO AUTONOMO IN SICILIAultima modifica: 2011-11-07T23:07:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo