Incontriamo l’università!

Gli ex alunni guidano i liceali verso ‘la grande scelta’

Seminario Università 2.JPGGiorno 21 gennaio si è svolto, presso il nostro liceo Megara, un’altra tappa del percorso di orientamento, organizzato dai professori Anna Lucia Daniele, Giorgio Càsole e Alfio Castro. Nell’ aula polifunzionale stavolta si sono incontrati gli studenti universitari, ex alunni del nostro liceo, e gli attuali liceali delle classi quarte e quinte.
L’opportunità di conoscere il ‘mondo universitario’ è stata ben accolta da numerosi studenti, tanto da riempire l’aula intera!  A prendere parte all’incontro sono stati (in ordine alfabetico) gli universitari Antonino Barresi per Scienze Motorie, Andrea Bellistri per Economia aziendale, Sergio Brischetto per Medicina, Maica Daniele per Economia, Maria Elena Latino per Architettura, Giulio Patania per Medicina, Roberta Rocca per Seminario università.jpgIngegneria gestionale, Francesco Scionti per Giurisprudenza, Ciro Sesto per Chimica e tecnologia farmaceutiche e Andrea Zanti per Lingue. Tutte le facoltà appena citate fanno parte dell’ateneo catanese. Ogni ragazzo ha presentato la propria facoltà fornendo le informazioni che la caratterizzano:  per esempio l’ottima preparazione che si riceve nelle materie scientifiche in Architettura e la difficoltà dei suoi esami, che si compongono di una parte scritta, una orale, un progetto e un modellino. Grazie alla facoltà di Lingue è più facile accedere al mondo del lavoro, che ormai assume sempre di più un assetto europeo in cui è fondamentale conoscere le principali lingue straniere;  inoltre è possibile partecipare ai progetti Erasmus che permettono di studiare in una città europea.
Le facoltà di Medicina, di Chimica e tecnologia farmaceutiche e di Scienze Motorie ricoprono una grande responsabilità:  quella di formare nuove personalità che si occuperanno della salute dei pazienti. Però l’accesso alla facoltà di Medicina è sicuramente il più impegnativo, a causa dei test sempre più restrittivi, per i quali è,  quind, i necessario uno studio costante fin dal momento della sua scelta. Dopo la presentazione delle altre facoltà, i liceali sono stati messi in contatto, tramite videoconferenza, con gli ex alunni che hanno deciso di frequentare l’università a Torino: Alessandra Baffo per Architettura e Flavio Molica per Ingegneria Civile, entrambe facoltà del Politecnico, e Germano Centorbi per il DAMS Cinema. I ragazzi universitari hanno parlato anche delle difficoltà di ambientarsi in una nuova città, nella quale non si conosce nessuno e bisogna imparare a vivere autonomamente. Infine, dopo aver risposto alle domande dei liceali, gli universitari hanno dato consigli  sulla scelta daaffrontare: è giusto considerare gli sbocchi lavorativi che una facoltà può offrire, ma è forse più importante scegliere secondo i propri interessi il lavoro che un giorno svolgeremo nella nostra vita. 

    Dorotea Roggio

Incontriamo l’università!ultima modifica: 2011-01-31T22:04:21+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo