Al “Principe di Napoli” di Augusta, esperienza internazionale di Coding

codingAugusta. Il 1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli”, diretto da Agata Sortino, ha partecipato alla settimana mondiale di promozione delle competenze informatiche (Computer Science Education Week), dal 4 al 10 dicembre 2017, con diverse iniziative tra cui si segnala l’Ora del Codice, un evento di rilevanza mondiale. La Settimana di Educazione all’Informatica viene svolta ogni anno nel periodo in cui ricade la data di nascita della pioniera dell’Informatica Grace Murray Hopper (9 dicembre 1906). Per questo motivo, partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013 che ha visto sinora la partecipazione di circa 200 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile uso e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. L’Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un‘iniziativa per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione.

L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero compiutazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. La “Principe di Napoli” sempre attenta alle iniziative che possono arricchire le competenze degli alunni, ha organizzato diverse iniziative, che hanno visto lo svolgimento di attività per lo sviluppo del pensiero computazionale, alle quali hanno partecipato gli alunni delle classi dell’istituto, al fine di familiarizzare con i princìpi base della programmazione giocando a semplici videogiochi didattici. Gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado sono stati guidati all’uso di App che sviluppano il pensiero compiutazionale (come ad esempio Scratch) e il 7 dicembre 2017 hanno partecipato all’Evento internazionale “Hour of code with friends”. L’Evento si è svolto in diretta in rete, utilizzando la piattaforma didattica europea eTwinning Live. Gli alunni della Principe, seguiti dalla docente di Lingua inglese Donatella Pinacchi e dai loro docenti di Tecnologia Milena Castellino e Giuseppe Salemi che è anche il Referente del Progetto eTwinning (la Community delle Scuole in Europa), hanno potuto così relazionarsi in lingua inglese con alunni e docenti di scuole della Tunisia e della Grecia per fare insieme esperienza di coding.

      M.S.

Al “Principe di Napoli” di Augusta, esperienza internazionale di Codingultima modifica: 2017-12-11T06:43:58+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo