AUGUSTA, CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE IN DIRETTA STREAMING PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “PRINCIPE DI NAPOLI”

codingAugusta. Gli alunni della classe 4° C del plesso “Cappuccini“ del 1° istituto comprensivo “Principe di Napoli” hanno vissuto un’esperienza didattica innovativa partecipando, in diretta streaming, all’incontro organizzato dal Alessandro Bogliolo, docente dell’Università di Urbino. Si è trattato di un webinar didattico interattivo dal titolo “Pixel art esadecimale” impostato come un gioco a squadre. Gli alunni della classe sono stati divisi in 2 gruppi guidati dalle insegnanti Maria Sofia Adorno e Angela Palumbo che, utilizzando la lavagna interattiva multimediale(LIM) e gli smartphone con lettore QRcode, hanno fatto da tramite per permettere agli alunni di interagire con le circa 50 classi  collegate da tutta Italia.La sfida consisteva nella rappresentazione grafica di un “Codice esadecimale”, dettato dal prof. Bogliolo,  formato da 16 simboli (e 16 combinazioni) ai quali è associato un numero da 0 a 15 . A ogni configurazione sono associati quadretti pieni e quadretti vuoti che, decifrando il codice, diventano veri e propri disegni (pixel art). Prova superata brillantemente! Grande l’entusiasmo e l’attenzione dei bambini che, già dall’anno scorso, hanno intrapreso il percorso del Coding e del pensiero computazionale.

M.S.

AUGUSTA, CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE IN DIRETTA STREAMING PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “PRINCIPE DI NAPOLI”ultima modifica: 2017-11-16T07:25:57+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo