AUGUSTA. VERTENZA PRECARI, DI PIETRO: “VOLONTA’ DI PRESERVARE IL POSTO AGLI 85 LAVORATORI”, CARUSO: “LE BUGIE DEL PD”

Palazzo San Biagio Aula consiliareAUGUSTA. Mercoledì 27, si è tenuta  alla prefettura di Siracusa la riunione tra il sindaco di Augusta, Di Pietro, il  segretario generale del Comune di Augusta e i segretari provinciali delle organizzazioni sindacali e dei rappresentanti sindacali di base. Le parti hanno sostanzialmente ribadito le posizioni già espresse nei precedenti incontri tenutisi  nel palazzo municipale di Augusta. Poiché rimangono ancora  le incertezze sull’ammontare delle somme messe a disposizione dalla Regione Siciliana per consentire la proroga del personale precario fino al 31/12/2016 alle stesse condizioni dell’anno 2013, il prefetto Gradone  ha consigliato di agire con cautela  e di trovare un punto di incontro. Il sindaco ha  confermato  la più volte manifestata volontà di preservare i posti di lavoro di tutti gli 85 dipendenti a tempo determinato. Sul tema dei precari, il consigliere Mauro Caruso, capogruppo M5 S, ha trasmesso una nota in cui, senza nominarlo, lancia accuse al consigliere comunale Triberio, segretario del PD che, secondo Caruso, fa disinformazione, lanciando accuse alla Giunta di Pietro su questo e su altri argomenti. Ecco  la reazione di Caruso, da lui stesso intitolata “Le bugie del PD”: “Ci fanno sorridere taluni soggetti appartenenti a un partito, il quale oggi si fregia di titoli importanti come quello di essere di fatto il principale artefice della definitiva distruzione dell’Italia, quello de “la rivoluzione è già iniziata”(cit. Crocetta) e a cui si deve anche il merito di aver lasciato Augusta in mano a dei commissari, dopo che il Consiglio Comunale è stato sciolto per presunte infiltrazioni mafiose.

Eppure oggi, dopo aver messo in ginocchio una città, lo stesso partito, attraverso i suoi portavoce, giudica l’operato dell’attuale amministrazione, che prova a ricomporre quel puzzle con immensa difficoltà con l’obbiettivo di far entrare la legalità dal portone principale. Il Consigliere comunale del PD, che continua a non voler comprendere le motivazioni che hanno comportato la dichiarazione di dissesto, disinforma i cittadini adottando una politica basata sulle paure e sulle debolezze di chi è stato messo in ginocchio da scelte scellerate operate dal suo stesso partito, di cui oggi si vanta di esserne il segretario cittadino. In questo modo non fa altro che giocare sia sulla pelle dei lavoratori precari, da una parte istigandoli, con bugie palesi contro il sindaco, dall’altra celando quelle verità scomode, frutto di un’incapacità, forse voluta, come quella di non aver saputo stabilizzare padri e madri di famiglia (spesso monoreddito), precludendo loro così ogni tipo di futuro certo, ledendo la dignità di chi, in silenzio, ha provato a fare il proprio dovere. Questa città è sotto le macerie politiche, disabituata a certe regole semplici di legalità e rispetto delle leggi e i precedenti governi cittadini non hanno mai dato segno di voler affrontare e risolvere i problemi venutisi a creare.  Hanno gridato: “Augustani brava gente!”. Cosa vera, in effetti la brava gente si trova in ogni posto, come in ogni posto si trovano i delinquenti. Aggiungeremo che tutto il mondo è paese, ma con il loro grido hanno voluto far intendere che ad Augusta sono tutti bravi, offesa grave ai tanti augustani onesti, capaci e intelligenti che hanno subito decenni di mala politica , clientelare e irresponsabile. “Il segretario cittadino del PD” si meraviglia se, dopo la dichiarazione di dissesto, cui ha votato contrario, oggi si possa finalmente avere la contezza del vero debito, cosa che nemmeno i commissari, dopo due anni, erano riusciti a sapere (in effetti la corte dei conti ha bocciato, per ben due volte, il piano di riequilibrio). Se non avessimo dichiarato noi il dissesto lo avrebbe dichiarato la stessa corte dei conti commissariando nuovamente il Comune (soluzione sicuramente a voi gradita pur di non farci amministrare).Abbiamo capito che il Consigliere del PD ha in mano tutte le soluzioni, che è l’unico in grado di poter risollevare le sorti di questa città, diventando il paladino della buona politica, ma purtroppo per noi questa non è una cosa positiva. Non abbiamo poteri magici o geni che escono dalle lampade per risolvere i problemi, ma ci stiamo mettendo impegno per attuare quel cambiamento e riportare finalmente la legalità, quando leggiamo sui social o sui giornali locali di essere tacciati per incapaci, ci rendiamo conto di essere sulla giusta strada, la stessa che ci porterà fuori dal tunnel, quello in cui il suo partito, con una opposizione manovrata, sta cercando di riportare nelle braccia  dei malfattori e che invece vuole risollevare la testa.”

D. C.

 

AUGUSTA. VERTENZA PRECARI, DI PIETRO: “VOLONTA’ DI PRESERVARE IL POSTO AGLI 85 LAVORATORI”, CARUSO: “LE BUGIE DEL PD”ultima modifica: 2016-04-28T15:39:09+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo