ALL’IVELISE CINEFESTIVAL DI ROMA, IN CONCORSO “MÉDITERRANÉE”, IL CORTOMETRAGGIO AMBIENTATO AD AUGUSTA

Méditerranée

Méditerranée, il cortometraggio interamente ambientato ad Augusta (SR), diretto da Daniele Manzella e scritto in collaborazione con Giulia Castorina, sarà in gara all’IveliseCineFestival il 29 e il 30 ottobre nella splendida cornice del Teatro Ivelise a Roma. Il corto, autoprodotto e finanziato dagli stessi autori, che concorrerà nella sezione “Tematica sociale”, ha per protagonista il Faro S. Croce di Augusta e ruota intorno ai temi fondamentali della valorizzazione del territorio, dell’interculturalità e dell’amore femminile. Ad interpretarlo sono state le giovani ragazze augustane Manuela Tedesco, Leandra Amara e Giulia Castorina (con la partecipazione di Luca Giardina). La sinossi del cortometraggio riporta: ” Il Faro, o meglio la sua essenza, l’anima stessa si risveglia dal suo stato di morte apparente e desidera che qualcuno arrivi ad amarlo, a ridargli una luce di speranza. Un silenzioso dialogo con il mare placherà la sua angoscia, mettendo a confronto due mondi tanto diversi, ma in fin dei conti tanto uguali”. La colonna sonora è stata realizzata ad hoc da Daniele Manzella; l’aiuto-regia e il backstage sono stati affidati a Marika Messina. L’IveliseCineFestival è un festival di cortometraggi e documentari, prodotto dal Teatro Ivelise e dall’Associazione Culturale Allostatopuro, per questa prima edizione in collaborazione con Firenze Short film Festival e con il patrocinio di Metis Teatro -Associazione Culturale.

L’evento si articola in due giornate, all’interno dello storico teatro romano: il giorno 29 ottobre, con una proiezione diurna ( dalle ore 10,00 alle ore 17,00 )e una serale ( dalle ore 17,30 alle ore 24,00 ); il giorno 30 ottobre, con una proiezione pomeridiana ( dalle ore 12,30 alle ore 19,30 , e a seguire ( dalle ore 21,00 ) la premiazione delle opere vincitrici con la tavola rotonda di “chiusura festival”, addetti stampa e vincitori del festival, condotta dal regista e attore Giorgio Volpe. L’obiettivo principale dell’ IveliseCineFestival è quello di creare, attraverso l’arte, una rete di incontro, dialogo, condivisione, tra cineasti e spettatori. E proprio per questo ha creato una collaborazione tra Teatri e Associazioni Culturali romani, uniti per l’occasione, sostenendo l’evento stesso, quindi l’arte – lo spettacolo – il cinema, donando ognuno la propria sede per la proiezione dei corti vincitori. E parliamo dello storico Teatro Petrolini, del nuovo Teatro Kopò, dello stesso Teatro Ivelise e del Caffè Letterario Mangiaparole. L’evento si svolgerà in un teatro, cioè in un luogo dove pubblico e opera vengono coinvolti dalla magica intesa dell’hic et nunc, mirando ad offrire visibilità ad artisti emergenti, valorizzandone le opere. Il pubblico dell’IveliseCinefestival sarà partecipativo, in quanto, oltre ad essere coinvolto nella tavola rotonda, costituirà Giuria Popolare che decreterà la Miglior Opera vincitrice e l’assegnazione delle n.6 targhe di merito. Inoltre è stata costituita una Commissione di Esperti che decreterà sette premi speciali: Stefano Viali (Attore, Regista e Autore), Massimo Intoppa (Direttore della Fotografia), Marta Gervasutti (Regista, Sceneggiatrice e Casting Director), Maria Teresa Campus (Attrice), Giuseppe Gallo (Produttore Cinematografico). Le categorie in concorso sono: Tematica social-Fantasy-Commedia-Drammatico-Documentario-Noir/Horror.

Daniele Manzella: Nato il 29/05/1994 ad Augusta (SR), Daniele Manzella, fin dall’infanzia è stato affascinato dal mondo della fotografia. Appassionato di musica e teatro dal 2010 al 2014 studia Canto Moderno presso il Centro di formazione artistica ShloQ con il M° Loredana Vasta. Seguendo le orme del padre e tramandando l’arte familiare, nel giugno 2012 realizza il suo primo corto musicale sulle note della canzone  “Caruso” , di cui è anche interprete, rappresentando il territorio al Festival dei Giovani in occasione del VI Shortini Film Festival. Nel 2012 diventa fotografo di scena del gruppo folk&roll Oltre il Silenzio, per il quale realizza il backstage del promo e del loro primo videoclip “Picchì tu mi voi”. Nel 2013 è vincitore del concorso nazionale (P.O.N) “Il Faro – cono di luce tra più mondi” con il corto musicale “Oltre la Collina”. Ha preso parte al Partenariato multilaterale Comenius LLP (Lifelong Learning Programme) 2011-2013 “Water: the Spring of Life”. Ha conseguito la Maturità presso il Liceo Classico Megara di Augusta (ind. Socio psico pedagogico) con un elaborato di ricerca sulla Musicoterapia, il Canto degli Armonici e l’autismo.  Nel 2014 e nel 2015 è stato direttore dello Staff fotografia per l’VIII e il IX SHORTini International Film Festival. Da un anno vive a Roma dove studia arti performative, Popular Music e Musical Theatre.

ALL’IVELISE CINEFESTIVAL DI ROMA, IN CONCORSO “MÉDITERRANÉE”, IL CORTOMETRAGGIO AMBIENTATO AD AUGUSTAultima modifica: 2015-10-23T20:21:57+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo