AUGUSTA/ DOMENICO MORELLO CANDIDATO A SINDACO, DELLA COALIZIONE DI CENTRO

Sorretto dal movimento SAL di G. Coltraro e dalla Lista Azzurra con Paolo Amato

domenico-morello-3-300x226AUGUSTA. Nella  serata di lunedì 20 aprile, a  Palazzo Zuppello, ha avuto luogo la presentazione del candidato Sindaco della coalizione di centro composta dalle liste civiche : “Azzurra”, “Impegno Comune” , e “SAL”. Oltre al candidato sindaco erano presenti l’on. Giambattista Coltraro, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, Paolo Amato, per la lista “Azzurra” e Antonio Cammalleri per la lista “SAL”, insieme a una più che affollata partecipazione di cittadini e amici,  delle più disparate estrazioni. Gli interventi di presentazione hanno commentato la scelta di organizzarsi in una coalizione politica   capace di mettere al centro il progetto per la città e per il territorio, mettendo da parte i destini personali e i personalismi  per  affrontare le problematiche tutti insieme, in maniera nuova complementare e generativa , facendo presente  che in  un momento importante in sé, ma ancor di più se consideriamo il contesto in cui interviene, caratterizzato da un lungo commissariamento,  da  assetti ed   equilibri deboli da un punto di vista istituzionale,  e non meno importante in   un quadro di bisogni sociali crescenti e di risorse che si riducono, gli aderenti alle liste civiche “Azzurra”, “Impegno Comune”, e “SAL”, consci che la sfida che ci si accinge a raccogliere è impegnativa, si sono imposti,  partendo da poche regole chiare e alcune linee guida,  di essere corresponsabili in un progetto finalizzato al bene comune. “Un  accordo non esclusivo, bensì inclusivo tale da poter coinvolgere variegate forze della società civile nell’ambizioso progetto di formare una “Comunità politica” capace di coinvolgere persone  di buona volontà,  competenti e determinate,  l’intero gruppo è consapevole di aver operato una scelta molto decisa, che certamente sarà apprezzata, non  ci siamo  lasciati imbrigliare nelle maglie strette delle polemiche sterili perché fortemente  convinti che essere uniti, pur nelle diverse sensibilità   ci  rende  più forti e più liberi”:  questo concetto Giambattista Coltraro   ha ribadito un dato   inconfutabile, “Domenico Morello, essendo un buon conoscitore della macchina amministrativa  ha le competenze per la gestione di un comune che richiedono grande lavoro di squadra e conoscenza e potrà essere certo che a livello regionale sarò un  interlocutore impegnato a sostenere ogni programma di lavoro utile, sostenibile e partecipato che   tenga conto delle reali necessità dei cittadini e dell’enorme valore del territorio augustano; Giambattista Coltraro   ha inoltre ribadito la necessità di  “saper fare con buone prassi e in trasparenza.

” Domenico Morello ha confermato di essere fiero di impegnarsi per far partire una Augusta migliore, e di volersi impegnare insieme agli augustani a prendere  vie nuove, diffondendo idee e percorsi di progresso civico e civile,  “ so che nessuno di Voi si aspetta che la nuova classe dirigente di Augusta possa risolvere tutti i  problemi,  ma ognuno di Voi, giustamente, chiede ascolto, chiede attenzione, rispetto, e vuole avere la percezione concreta che qualcuno i Vs  problemi li sta affrontando davvero e in tal senso sottoscrivo l’impegno di assicurare una  grande attenzione per i problemi reali, con senso di responsabilità e lealtà,  non è in scaletta oggi la presentazione del programma ma posso già anticiparVi  che   le politiche saranno impostate per il futuro, e il futuro sono le nuove generazioni, costruiremo una politica di  sviluppo   intorno a loro,  perchè sono loro ad avere i bisogni più grandi nell’istruzione, sanità, sport, svago e nei consumi.  Le sfide che ci attendono sono molteplici: dal lavoro alla crisi delle aziende, metteremo in campo una serie di azioni capaci di sostenere l’economia del territorio e stimolarne la crescita, con l’obiettivo di favorire la creazione di posti di lavoro, puntando  sulla valorizzazione delle eccellenze del territorio, nel rispetto dell’ambiente, del paesaggio e della tutela della salute dei cittadini per creare opportunità di sviluppo e crescita. Le risorse sono in continua diminuzione e tutto ciò rende ancora più complesso amministrare,   eppure non dobbiamo e non possiamo rinunciare al compito di fornire risposte e cercare soluzioni adeguate e credibili. Il sociale e tutte le problematiche ad esso connesse saranno poste al centro della futura azione amministrativa.  La cultura dovrà essere valorizzata per la crescita di una cittadinanza attiva, vivace e stimolata, che torni a essere e sentirsi parte di una medesima comunità. La mia fiducia in Augusta è completa. Siamo certi che  questa alleanza è destinata ad allargarsi, aggregando persone, liste, coinvolgendo tutti coloro che decideranno di ‘starci’, per cambiare davvero le cose. Chiedo a chi ha voglia di cambiamento di sostenermi e di darmi una mano, anche nelle prossime settimane di durissimo lavoro”.

   I.A. 

AUGUSTA/ DOMENICO MORELLO CANDIDATO A SINDACO, DELLA COALIZIONE DI CENTROultima modifica: 2015-04-22T10:12:03+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo