“NESSUN DORMA” SULLA TASSA RELATIVA ALLA SPAZZATURA, PER CUI IL COMUNE SPENDE OLTRE 9 MLN DI EURO L’ANNO

NDAUGUSTA.  Si è tenuta una conferenza informativa, rivolta agli esercenti di Augusta, sul tema Tari, tassa sui rifiuti solidi. Il relatore è stato l’avvocato Cosimo Burti, presidente della commissione Bilancio del Comune di Siracusa. Il dibattito, presieduto da Marcello Guagliardo, è stato moderato dal professore Giorgio Càsole.  L’avvocato Burti in una prima fase ha chiarito il significato (e la diversa funzione nel tempo) dei termini TARSU, TARES e TARI. Parlando di Tari si è soffermato in particolare sul sistema di tassazione per i commercianti. Questa categoria ha pesantemente avvertito gli effetti di queste salatissime cartelle esattoriali per le quali, alcuni di loro, potrebbero rischiare la cessazione dell’attività. Burti ha evidenziato come sia possibile chiedere alla Commissione Straordinaria che amministra Augusta  modifiche al Regolamento. In primis perchè è iniquo che un anziano che vive solo in una casa di 100 metri quadrati debba pagare lo stesso importo di una famiglia di 6 persone che vive in un casa con la medesima metratura. Parimenti è assurdo che non si debba, nel computo della tassazione, tenere conto anche del fatturato dell’azienda,  ma solo della metratura. Il costo per la gestione dei rifiuti che paga il Comune di Augusta ammonta a oltre 9 mln di euro  l’anno, di cui 400.000 vanno per il pagamento della TEFA (Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni ambientali).

Alla luce dell’eliminazione delle province non si capisce come mai, ma soprattutto perché, bisogna ancora pagare questo importo di 4oomila euro.  Per quanto concerne le responsabilità del Comune di Augusta, va sottolineato come una  negligenza dei Commissari Straordinari (relativa alla non pubblicazione sul sito internet ufficiale del regolamento) abbia impedito ai contribuenti di ottenere delle agevolazioni. Nel concreto facendo debita richiesta alcune categorie (come per  esempio i laboratori di pasticceria) hanno diritto a uno sconto del 30% sull’imposta per l’anno successivo. Durante la conferenza Guagliardo ha proposto delle agevolazioni fiscali per incentivare la nascita di nuove aziende, “spalmare” i costi dei tributi per la gestione dei rifiuti su più contribuenti porterebbe ad un fisiologico abbassamento delle cartelle. Isole ecologiche e raccolta differenziata potrebbero infine portare a una soluzione definitiva del problema, sia in termini ambientali che economici. L’associazione Nessun Dorma, nella persona del suo presidente Marcello Guagliardo, si impegnerà a raccogliere le firme e a presentare alla Commissione Straordinaria una proposta di modifica dell’attuale regolamento. Inoltre Guagliardo ha dichiarato di aver commissionato la rimodulazione in toto del sistema tributario Tari. La rimodulazione  (anche nell’eventualità in cui non sarà lui il prossimo sindaco) verrà consegnata a titolo gratuito al primo cittadino.

M.I.–  da sin. Guagliardo, Burti, Càsole

“NESSUN DORMA” SULLA TASSA RELATIVA ALLA SPAZZATURA, PER CUI IL COMUNE SPENDE OLTRE 9 MLN DI EURO L’ANNOultima modifica: 2015-03-04T14:38:47+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo