L’Ammiraglio di Squadra Raffaele Caruso incontra il personale militare della base di Augusta

Amm CarusoAugusta – L’Ammiraglio Caruso non è nuovo ad Augusta, per avere già retto il Comando di Marisicilia recentemente, per passare poi, alla Direzione Generale del personale della Marina Militare in Roma, che ha diretto e dirige con grande prestigio e competenza. È tornato ad Augusta col grado di Ammiraglio di Squadra e nelle medesime funzioni di Direttore Generale, il 25 febbraio scorso, accompagnato dal suo qualificato Staff tra cui il C.A. Giacinto Ottaviani, Capo 1° Dipartimento impiego Ufficiali, il C.V. Davide Berna Capo 2° Dipartimento impiego Sottufficiali, il C.V. Francesco Pascali Capo 2° Ufficio del 1° Dipartimento, C.V. Massimo ROSAS Capo 3° Ufficio del 1° Dipartimento, ed infine, la presenza del Col. Saverio Nuzzi coordinatore dei Carabinieri in servizio presso la Marina Militare. L’Amm. Caruso e la Commissione, si sono intrattenuti in una serie di colloqui col personale e i titolari dei Comandi/Enti della Base, vertenti principalmente sulla organizzazione e l’impiego dei militari assegnati ai vari compiti istituzionali. La visita, per se stessa, assume una notevole valenza, in quanto, in concreto dimostra l’attenzione dell’«Alto Vertice» alla Base Militare di Augusta, e in un particolare momento che la vede impegnata con uomini e mezzi nella difficile contingenza della straripante migrazione clandestina nel Mediterraneo.

La presenza dell’Amm. Caruso, che possiamo definire di “protocollo speciale” è stata accolta con soddisfazione dal personale, il quale ha apprezzato l’attenzione, la cura e quella serenità stupefacente con cui ha recepito le varie istanze e suggerimenti intesi al miglioramento interno della organizzazione e collocazione del personale nei vari Comandi della Base, che senza dubbio, nella attuale contingenza, rappresenta un’indiscutibile caposaldo marittimo per le operazione che si sono succedute in ambito immigrazione clandestina. All’Amm. Caruso, ha ottimamente fatto gli onori di casa, il C.A. Nicola De Felice, attuale C.te del CMM di Sicilia, di cui parleremo dovutamente in un prossimo servizio, che per tutto il giro di consultazioni, non gli ha fatto mancare il proprio sostegno. È superfluo dire che la visita si è conclusa con risultati soddisfacenti, che la presenza del Direttore di Maripers è stata ritenuta una visita privilegiata verso l’insediamento militare di Augusta. Infine, va notato che l’Ammiraglio Caruso, stante la sua recente promozione, nonché l’alto incarico, non ha per nulla mutato il suo profilo di uomo generoso, affabile e sereno, il suo atteggiamento garbato e cortese, pronto ad accogliere e valutare i problemi e le esigenze esposte, preferendo come suo costume, in ogni situazione, equilibrio ed equità. Congedandosi alla conclusione delle consultazioni, ha promesso di ritornare, e personalmente oso dire sarà sempre una piacevole sensazione incontrarlo.

     Francesco Migneco

L’Ammiraglio di Squadra Raffaele Caruso incontra il personale militare della base di Augustaultima modifica: 2015-03-03T07:00:54+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo