IL RITORNO DEL TENORE ALDO PLATANIA . Il 3 MAGGIO terrà un concerto al “Piccolo” dell’associazione “Teatro Stabile di Augusta”

hhhAUGUSTA. Aldo Platania, a settant’anni suonati, si mette ancora in gioco. Conobbe una grande fama, in Sicilia, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta.  Le televisioni libere o private stavano nascendo e  realizzavano, in genere, programmi ripresi da quelli di grande successo della RAI. Una stazione televisiva catanese, Telecolor, da anni assorbita ormai dal piccolo impero di Mario Ciancio, proprietario del quotidiano La Sicilia e di Antenna Sicilia, realizzò il “Pomofiore”, trasmissione a puntate che imitava la “Corrida”, popolarissimo programma radiofonico condotto da Corrado, il quale, successivamente, lo portò al successo anche  a Canale5 di Silvio Berlusconi. Aldo Platania, catanese di origine ma augustano di adozione, che già aveva coltivato a Milano la passione per il bel canto, partecipò al “Pomofiore”, vincendo ogni puntata fino alla proclamazione come vincitore assoluto.  Ebbe fama, popolarità e premi, tanti premi di vario genere/borse, pellicce, ecc,), che i vari sponsor mettevano in ogni puntata a disposizione del vincitore. In sèguito alla fama, fu chiamato dal Teatro Massimo di Catania per un’opera lirica da  portare in tournée. Il destino, però, ci mise lo zampino e Platania , per ragioni di salute, non potè avere la scrittura. Ma altri dispiaceri attendevano il nostro tenore, quasi che il Fato volesse  ristabilire una compensazione per i troppi allori del giovane tenore. Sono passati gli anni, anzi i decenni. Aldo Platania ha continuato a fare l’impiegato d’un’industria del siracusano, qual era prima del successo, ma, facendo parte, con  molta umiltà, del gruppo folkloristico “Marcellino”. La gente ha continuato ad apprezzarlo ed  ecco che uscì dal coro per diventare un ricercato solista nelle cerimonie nuziali. Pochi anni fa un’altra svolta. Una svolta che lo porta in Romania. Infine, il ritorno in Augusta. Prima, però, di ritornare a cantare da solo,  Platania ha voluto procedere per tappe;  è stato ospite di Giorgio Càsole in due occasioni: al Circolo Ufficiali per lo spettacolo “Amor vincit omnia” e della seconda puntata del “talk show in salsa augustana”  trasmesso dalla  webtv RM e da Antennauno di Lentini; è stato ospite speciale durante una serata di “talent show”  tenutosi a “Villa Marina”. Ora si sta preparando per un concerto solistico in cui interpreterà arie d’opera e canzoni evergreen al “Piccolo” dell’associazione Teatro Stabile i Augusta il 3 maggio prossimo. Il “vecchio leone” sarà accompagnato da Salvo Passanisi.

Cecilia Càsole

IL RITORNO DEL TENORE ALDO PLATANIA . Il 3 MAGGIO terrà un concerto al “Piccolo” dell’associazione “Teatro Stabile di Augusta”ultima modifica: 2014-04-17T15:12:15+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo