A CITTA’ DELLA NOTTE SABATO 11 “IL BERRETTO A SONAGLI” DI PIRANDELLO

berretto.jpgCITTA’ DELLA NOTTE / VILLASMUNDO. Si susseguono  nel teatro Cannata di Città della notte gli spettacoli del cartellone varato dal nuovo direttore artistico Marcello Giordano Pellegrino. Domenica scorsa, il folto pubblico ha assistito a un’eccellente prestazione di attori professionisti del calibro di Massimo Dapporto, grande interprete, specialmente drammatico, di fiction televisive,  che ha dimostrato qualità comiche nella commedia  La verità, diretta da Maurizio Nichetti, ormai eclissatosi come regista cinematografico, ma sempre in grado di imprimere un ritmo incalzante ai suoi lavori. Dapporto, non dimentichiamolo, è figlio di quel grandissimo barzellettiere e macchiettista che era Carlo Dapporto, che furoreggiò come comico televisivo nella stagione indimenticabile della RAI monopolista degli anni Sessanta -Settanta del secolo scorso.  Massimo Dapporto ha avuto come “spalla” l’ancora avvenente e seducente Antonella Elia, distintasi anch’ella in tivvù come valletta “oca” di Corrado prima e di altri dopo, dal corpo flessuoso e asciutto, che ha mostrato,  con grande naturalezza, per interpretare scene da tradimento in squallide camere d’albergo. Del resto, anche Dapporto ha mostrato nudi i suoi arti inferiori, preferendo i boxer agli slip per le scene d’intimità. Sabato 11, alle 21°°, non alle 19°°, come per tutti gli altri spettacoli, sarà la volta di un altro attore che,  in questi ultimi anni, si è imposto come “signore” della scena: Sebastiano Lo Monaco, che ricordiamo con piacere per aver condiviso con lui una bellissima stagione al teatro greco di Siracusa, giusto trent’anni fa, nell maggio-giugno 1982.

Lo Monaco interpreterà il personaggio dello scrivano Ciampa, anch’egli con problemi di “corna”, nel pirandelliano Berretto a sonagli. Un’edizione da vedere.

Giorgio  Càsole

A CITTA’ DELLA NOTTE SABATO 11 “IL BERRETTO A SONAGLI” DI PIRANDELLOultima modifica: 2012-02-07T20:39:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo