A NATALE CORRONO SEMPRE BELLE NOTIZIE: sarà completato il plesso Costa 1 e realizzato il piazzale della Misericordia

amamorell.jpgAUGUSTA. Il plesso Costa 1, di proprietà del Comune, dal 1995 abbandonato, degradato e luogo d’incontro per raduni di animali e di tossicodipendenti  sarà messo in condizione di ospitare dodici classi del liceo scientifico, attualmente ospiti del plesso Capuano, in Via Aduua, per cui la ProvinciaRegionale di Siracusa paga 320 mila euro l’anno e le quattro classi dell’Arangio Ruiz, attualmente in un vecchio edificio di Via Pirandello per cui lo stesso ente provinciale sborsa la somma di o mila euro l’anno. Dovremmo risparmiare così circa 4oo mila euro l’anno, anche se resterà il profondo disagio per gli alunni del “Mègara” costretti a essere lontani dai plessi centrali, ubicati alla cittadella degli studi.  E’ stato chiarito che non si poteva agire diversamente né è stato fatto prima perché ancoranon s’era concluso un contenzioso che, per tanti anni, ha impedito la prosecuzione dei lavori al Costa !. La notizia è stata ufficialmente comunicata da Palo Amato, capogruppo PdL al consiglio provinciale. Amato ha detto: «Nel 2006 venne sottoscritto il protocollo di intesa tra l’Amministrazione Carrubba e l’Amministrazione Marziano; oggi la Provincia, guidata da Nicola Bono, mantiene fede agli impegni assunti dai suoi predecessori nello scorso mandato . Con il completamento del Costa 1 si risolveranno totalmente i problemi di edilizia scolastica e la Provincia potrà così risparmiare le somme attualmente impiegate per la locazione di edifici privati che ospitano alcune classi delle scuole di istruzione superiore di Augusta. Il progetto è già stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e sarà finanziato con un mutuo attinto con la Cassa Depositi e prestiti». Anche il sindaco è intervenuto sull’argomento, affermando: «Abbiamo approvato il progetto esecutivo che è già stato trasmesso dai nostri uffici alla Provincia regionale- la somma necessaria al completamento della costruzione è pari a oltre duemilioni di euro e sarà stanziata, mi auguro, anche se non ho dubbio al riguardo, dall’Amministrazione provinciale, così come stabilito dalla convenzione firmata qualche anno addietro»

Cittadini e studenti soprattutto aspettano l’inizio dei lavori.

 ____________________

 

All’interno del Kiwanis club, invece,  di fronte al sindaco, Domenico  Morello, ingegnere responsabile del settore Ambiente della Provincia Regionale di Siracusa e luogotenente governatore kiwaniano del precedente anno sociale, ha  posto l’accento sulle iniziative del Kiwanis nell’ambito territoriale con la realizzazione del piazzale della Misericordia,  che necessitava di urgenti lavori di manutenzione e sulle iniziative internazionali come il service «Eliminate», progetto che prevede l’eliminazione su scala mondiale del tetano materno-infantile , sostenuto da tempo, in collaborazione conll’Unicef e volto all’acquisto dei vaccini necessari a debellare il tetano nel terzo mondo. Nell’ ambito della cerimonia interna al Kiwanis  o sono stati  realizzati sorteggi, il cui incasso, di oltre 500 euro, è stato devoluto allo stesso  progetto di beneficenza,  “Eliminate”

G. C.

A NATALE CORRONO SEMPRE BELLE NOTIZIE: sarà completato il plesso Costa 1 e realizzato il piazzale della Misericordiaultima modifica: 2011-12-31T12:07:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “A NATALE CORRONO SEMPRE BELLE NOTIZIE: sarà completato il plesso Costa 1 e realizzato il piazzale della Misericordia

  1. Sono felice per la decisione di restaurare e rendere disponibile per la scuola l’edificio Costa2 abbandonato da decenni. Auguro all’Amministrazione Provinciale di poter avviare i lavori al più presto.

I commenti sono chiusi.