AGGRESSIONE AD AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA NEL CARCERE DI AUGUSTA

Ennesimo episodio ai danni degli operatori della Polizia Penitenziaria aggrediti da un detenuto.

 

carcere.jpg

 

A lanciare l’allarme è Massimiliano DI CARLO  Segretario Provinciale della FSA/CNPP, Sindacato rappresentativo della Polizia Penitenziaria: “Il grave episodio di violenza si è consumato sabato scorso all’interno della struttura detentiva della Casa Reclusione di Augusta dove due Assistenti Capo di Polizia sono stati aggrediti e malmenati da un detenuto appartenente al circuito “alta sicurezza”. Inoltre – continua DI CARLO – ai colleghi gli sono stati riscontrati varie contusioni con prognosi di alcuni giorni.  “E’ evidente – continua il Segretario Provinciale della FSA/CNPP – che queste violenze si alimentano anche attraverso le difficili condizioni di detenzione determinate dal sovraffollamento della popolazione detenuta e le gravi condizioni di lavoro dei poliziotti penitenziari che operano sistematicamente a livelli minimi di sicurezza per le notevoli carenze di personale di Polizia e devono quindi fare fronte a carichi di lavoro particolarmente delicati e stressanti. La situazione drammatica di Augusta è stata ampiamente denunciata dal CNPP: Carenza di personale (210 unità a fronte delle 357 previste), sovraffollamento (quasi 700 detenuti rispetto alla capienza di 320 posti), carenza igienico-sanitaria e la fatiscenza strutturale che rende inagibili diversi reparti detentivi e la necessità di interventi immediati di manutenzione, la cronica mancanza di acqua. Tutti gli organi istituzionali sono a conoscenza delle gravissime problematiche ma  nesssun intervento risolutivo è stato adottato.

Ma questo non può in alcun modo giustificare le aggressioni e i ferimenti dei nostri colleghi a cui esprimo sentimenti di vicinanza e solidarietà”.

  Massimiliano DI CARLO

AGGRESSIONE AD AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA NEL CARCERE DI AUGUSTAultima modifica: 2011-10-26T00:31:41+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo