MANIFESTAZIONE UNITARIA PER IL LAVORO E LO SVILUPPO NELLA PROVINCIA DI SIRACUSA

PER LA PRIMA VOLTA A SIRACUSA, GLI INDUSTRIALI, I LAVORATORI E LA CHIESA CATTOLICA ASSIEME PER CHIEDERE LAVORO E SVILUPPO

    

Si è svolta ieri 21 ottobre a Siracusa l’interessante manifestazione unitaria a sostegno del lavoro e lo sviluppo, promossa dal “tavolo permanente” della Provincia di Siracusa, alla quale hanno aderito migliaia di manifestanti, molti dei quali accorsi in autobus dalle diverse zone della provincia e il cui incontro era stato programmato a Campo Scuola Pippo Di Natale; il corteo, iniziato alle 16.45, ha attraversato Corso Gelone e Corso Umberto per terminare a Piazza Archimede,  dove i manifestanti si sono radunati alle 18.45.

Un evento singolare, unico, dove significativa è stata la rappresentanza di Confindustria e dell’ Ufficio Diocesano della pastorale sociale del lavoro, sostenuto nientemeno dai tre vescovi del sud-est della provincia della diocesi di Siracusa, Noto e Ragusa (ultimamente hanno portato avanti, tra l’altro, un’istanza durissima contro le ipoteche sulla casa dei lavoratori in un momento di forte crisi), assieme ai rappresentanti di quasi tutte le categorie dei lavoratori operanti nella nostra provincia. Presente anche una delegazione del “tavolo permanente del lavoro e lo sviluppo” della Provincia di Ragusa. Per ultimo, una delegazione di dipendenti comunali di Augusta, che dal mese di agosto non percepiscono più lo stipendio.   

Al centro della strada hanno sfilato i manifestanti mentre i politici questa volta li abbiamo visti solo ai margini della manifestazione, nei marciapiedi; a questi, infatti, è stato impedito dagli organizzatori di “fare passerella” e di parlare in pubblico.

Nel palco allestito in Piazza Archimede hanno preso parola gli organizzatori,  i rappresentanti sindacali, il segretario della CNA, una giovane cooperativista e un giovane imprenditore.

La manifestazione ha visto la partecipazione di: CONFINDUSTRIA – CONFAPI – CNA – CLAAI – CONFCOMMERCIO – CONFESERCENTI – CONFAGRICOLTURA – CIA – ASSOCIAZIONE GENERALE DELLE COOPERATIVE – LEGA DELLE COOPERATIVE – CONFCOOPERATIVE – CGIL – CISL – UIL – UGL – ORDINE DEI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI – ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO – COLLEGIO DEI GEOMETRI – ASSO STAMPA – ASSOCIAZIONE ANTI RACKET – UFFICIO DIOCESANO DELLA PASTORALE SOCIALE DEL LAVORO / PASTORALE PER LE MIGRAZIONI/ PASTORALE GIOVANILE / CARITAS DIOCESANA.

Giuseppe Tringali

 

MANIFESTAZIONE UNITARIA PER IL LAVORO E LO SVILUPPO NELLA PROVINCIA DI SIRACUSAultima modifica: 2011-10-22T11:50:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo