FARO S. CROCE: PESCA A STRASCICO: 2 MILA EURO DI MULTA, MOTOPESCA SEGNALATO ALL’UE

pp-pesca-reti.jpg

AUGUSTA. In coordinamento  con la capitaneria di porto di Augusta, il velivolo Manta 01 partito dalla base aerea di Catania in missione di vigilanza pesca,il 26 luglio  individuava in località S. Croce di Augusta,  un  motopesca a strascico intento a pescare con le reti in mare in una zona vietata,  protetta per  ripopolamento ittico. L’unità veloce G.C. A79, dopo aver  lasciato il porto di Augusta si era diretta sul punto comunicato dall’aeromobile, intercettando il motopesca. All’equipaggio dell’imbarcazione i militari hanno contestato l’illecita attività di pesca procedendo al  sequestro della rete utilizzata.

Il comandante dell’unità dovrà subire una sanzione pecuniaria di 2000 euro mentre il motopesca sarà segnalato all’Unione Europea per essere inserito nella banca dati di coloro che hanno violato gravemente le norme comunitarie a tutela delle risorse ittiche. L’episodio rientra nelle attività di controllo sulla filiera ittica,  quale obiettivo nazionale perseguito dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, con missioni diurne e notturne,  che, nell’ultimo periodo,  hanno consentito la contestazione delle numerose infrazioni a carico sia di pescatori professionali che sportivi, sorpresi in attività illecite nel tratto costiero compreso tra il porto di Augusta e la foce del Simeto.

  C.C.

FARO S. CROCE: PESCA A STRASCICO: 2 MILA EURO DI MULTA, MOTOPESCA SEGNALATO ALL’UEultima modifica: 2011-08-03T13:13:36+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo