PRESENTATO AL TEATRO COMUNALE DI AUGUSTA IL DOCUMENTARIO “CHISTA E’ A GUERRA” , DI ANTONIO CARAMAGNO E ROBERTO FURNARI

Augusta negli anni 40

 

storia,guerra,cortometraggio,augusta,chista è a guerra

Oggi 18 giugno, alla presenza del sindaco, dei rappresentanti delle varie associazioni che operano per il rilancio culturale della città e di un numerosissimo pubblico, presso il teatro comunale di Augusta è stato proiettato il cortometraggio “Chista è a guerra”, un documentario  della durata di 65 minuti  progettato dall’ UNITRE (Università delle tre età) di Augusta, con il sostegno del Comune di Augusta.

 

storia,guerra,cortometraggio,augusta,chista è a guerra

Da un’ idea di Antonio Caramagno e Roberto Furnari, di creare un documentario sugli anni della seconda guerra mondiale, è stato realizzato un film tutt’altro che amatoriale,  un vero capolavoro di storia raccontata dai suoi anziani testimoni. Storie, avventure e drammi degli abitanti di una delle città siciliane più duramente colpite dai bombardamenti; una raccolta di immagini, video e testimonianze inedite per rendere omaggio alla memoria degli augustani, che dalle macerie della guerra hanno saputo rialzarsi e ricostruire la propria città. 

Nel video sotto, alcune scene tratte dal documentario “Chista é a guerra”

   Giuseppe Tringali

PRESENTATO AL TEATRO COMUNALE DI AUGUSTA IL DOCUMENTARIO “CHISTA E’ A GUERRA” , DI ANTONIO CARAMAGNO E ROBERTO FURNARIultima modifica: 2011-06-18T23:31:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “PRESENTATO AL TEATRO COMUNALE DI AUGUSTA IL DOCUMENTARIO “CHISTA E’ A GUERRA” , DI ANTONIO CARAMAGNO E ROBERTO FURNARI

  1. complimenti ai creatori di questo video e tutti coloro che hanno collaborato ed partecipato alla realizzazione dello stesso.
    un video molto toccante che mi ha fatto vedere quello che i miei genitori mi hanno sempre raccontato.

    grazie per aver dato agli Augustani un regalo cosi prezioso

  2. complimenti ai creatori di questo video e tutti coloro che hanno collaborato ed partecipato alla realizzazione dello stesso.
    un video molto toccante che mi ha fatto vedere quello che i miei genitori mi hanno sempre raccontato.

    grazie per aver dato agli Augustani un regalo cosi prezioso

I commenti sono chiusi.