“Dies familiae”, a Siracusa nella Chiesa Sant’Antonio di Padova il 19 giugno

locandina Dies familiae_web.jpg

 

Nell’ambito delle attività pastorali dell’Ordinariato Militare in Italia, 15a Zona Pastorale della Sicilia Orientale, il Capo Servizio Interforze, Don Giovanni Salvia, con l’ Alto Comando Militare Marittimo della Sicilia, ha organizzato  per domenica 19 giugno nella Chiesa Sant’Antonio di Padova in Siracusa il “DiesFamiliae”, evento ecclesiastico per le Forze Armate e le Forze di Polizia di Siracusa e provincia. A coronamento dei tanti momenti ricreativi, il cuore dell’evento, ideato dal Cappellano Militare Don Nicola Minervini, sarà la celebrazione della Santa Messa.

Il Dies Familiae  tocca due grandi motivi: l’interesse pastorale per le famiglie vissute come cardine del sentire tale istituzione sacra come chiesa domestica, come “chiesa in miniatura” (Sant’Agostino); danno ulteriore sostegno a questo aspetto le parole di Papa Benedetto XVI, che offre ai fedeli un’immagine della famiglia come icona modellata alla Sacra Famiglia di Nazareth: dice il Santo Padre: “Care famiglie, siate coraggiose! Non cedete a quella mentalità secolarizzata che propone la convivenza come preparatoria, o addirittura sostitutiva del matrimonio! Mostrate con la vostra testimonianza di vita che è possibile amare, come Cristo, senza riserve, che non bisogna avere timore di impegnarsi per un’altra persona! Care famiglie, gioite per la paternità e la maternità”. (Zagabria 5 giugno 2011).

Il secondo motivo è legato a due anniversari che celebriamo quest’anno. Fedeltà del Tricolore dei 150 anni dello Stato Unitario, e anche i 150 anni  dalla Fondazione della Marina Militare.

Don Salvia offre nel lieto evento una lettura teologale della nostra Bandiera: nel colore Verde: la speranza, nel colore Bianco: la Fede, nel colore Rosso: la Carità. Il servizio dei Militari, delle Forze di Polizia dello Stato e quelle della Polizia locale, sono una offerta rivolta alle care genti, alle famiglie, premura operosa a difesa delle fasce deboli sul territorio e nel mare del Mediterraneo, dei disperati che chiedono dignità e libertà di vita.

Augura infine, come Capo Servizio Interforze della 15^ Zona Pastorale della Sicilia Orientale, una buona riuscita della festa in quei principi di democrazia che sono saldi nel nostro Paese, auspicando che aumenti nella coscienza delle famiglie la salvaguardia della loro unione indissolubile, sostenuta dalla preghiera, per una serenità e una pace durature.

  U.S.

“Dies familiae”, a Siracusa nella Chiesa Sant’Antonio di Padova il 19 giugnoultima modifica: 2011-06-18T16:35:21+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo