GIUSEPPE BLANDINO, INSEGNANTE D’INGLESE, HA PRESENTATO LA SUA SILLOGE POETICA IN LINGUA ITALIANA

Grande successo della serata al cineteatro Santa Caterina

 

Poesia a Rosolini.JPG

 

 

 “Lembi d’amore” è la prima raccolta di liriche di Giuseppe Blandino, presentata sabato 15 gennaio al Cineteatro Santa Caterina. Docente di lingua inglese nell’Istituto Iptc “Principe di Napoli” a Rosolini, Giuseppe Blandino ha dato prova di una forte sensibilità poetica che affonda le radici in un passato lontano, ma che da qualche anno ha trovato espressione in versi che hanno da ùubito ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali. Il successo seguito alla presentazione della sua raccolta di poesie è stata una nuova conferma del suo talento. Una sala gremita di gente che ha reso onore a un uomo stimato da tanti e che ha voluto assistere alla rivelazione del Blandino poeta.  All’incontro sono intervenute le autorità, il sindaco Nino Savarino, gli scrittori Corrado Calvo e Sebastiano Burgaretta, la giornalista Santina Giannone, l’attore Vittorio Rubino e l’editore Armando Siciliano, unanimi nel giudicare la poesia di Blandino come la poesia che narra le vicende esistenziali, che indaga i sentimenti dell’uomo alla ricerca della sua identità.  Il prof. Calvo ha definito Blandino, non un parfait magicien, bensì “un sobrio austero detentore di una verità capace di situarsi nella storia, fornendoci allo stesso tempo una chiave per interpretarla”. Sebastiano Burgaretta, autore della prefazione di “Lembi d’Amore”, ha poi ribadito l’importanza della poesia nella società moderna. “La poesia ci dà la possibilità di uscire da noi per poter incontrare l’altro in maniera costruttiva. Essenziale alla poesia è il momento dell’ascolto e quello del silenzio, che conducono alla solitudine creativa”. Blandino” –secondo Burgaretta- ha seguito questo percorso e nei suoi versi è registrata la presenza dell’uomo che, sottoponendosi a riflessioni, ricerca il senso della vita e ascolta una voce interiore. La giornalista Santina Giannone ha, infatti, volutamente insistito sulla definizione di poeta e poesia, per conferire a Blandino lo statuto di “poeta” di cui lui, uomo dall’indole umile, non si appropria, ma –dato il valore artistico dei suoi versi- risulta quanto mai giusto conferire. Grazie ad artisti rosolinesi come Blandino e la poetessa Ignazia Iemmolo Portelli, la provincia siracusana vive un momento culturalmente alto.

 L’editore Armando Siciliano si è detto lieto di contribuire a tale “risveglio culturale” pubblicando raccolte che, tra costume e tradizione, ridanno lustro alla Sicilia, storicamente nota per il suo genio artistico.

L’interpretazione magistrale delle poesie da parte di Vittorio Rubino ha emozionato il pubblico; una voce profonda e suadente che ha suscitato grande emozione tra gli astanti, intenti a riflettere sulle dicotomie di cui Blandino parla e che caratterizzano la vita di ogni uomo: vita-morte, passato-futuro, amore-odio.

Con una riflessione sull’importanza della poesia per costruire un futuro migliore, e come un attore tra gli applausi alla fine della recitazione, Blandino si è congedato dal pubblico entusiasta che attende con gioia una nuova prova del poeta.

 

     Alessandra Brafa

GIUSEPPE BLANDINO, INSEGNANTE D’INGLESE, HA PRESENTATO LA SUA SILLOGE POETICA IN LINGUA ITALIANAultima modifica: 2011-01-31T22:18:46+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo