Nel territorio di Augusta, a Brucoli, il Santuario Mariano più antico di Sicilia: ADONAI

 

Il Santuario Mariano Adonai, l’inusuale discussione al solito bar del sabato mattino, in compagnia di due amici, attorno all’ennesima tazzina di caffè con panna montata; a dire il vero avremmo dovuto essere in quattro quel giorno, come di consuetudine, ma il nostro quarto uomo proprio quel giorno pare fosse impegnato.

Cosa c’entrasse piuttosto il caffè con il sacro, questo proprio io non so, ma il santuario della Madonna Adonai, sul monte Gisira di Brucoli avrebbe potuto, nella lettura dei segni, sposarsi con l’idea di andare alla scoperta di quel luogo sacro per trascorrere una giornata diversa ………. e quello era l’argomento di discussione di quel sabato mattina.

Ora, se l’ illustre prelato arcivescovo di Siracusa Giuseppe Bonfiglioli ebbe a dire, così come citato nell’autorevole <Notiziario Storico di Augusta>, che sarebbe un’ipotesi seriamente attendibile la presenza di San Pietro a Siracusa, in quanto l’apostolo potrebbe avervi fatto scalo più d’una volta durante i suoi viaggi dall’Oriente all’Occidente, la presenza di San Paolo a Siracusa, giusto per rientrare nel tema sacro attorno a una tazzina di caffè è, invece, certezza storicamente documentata.

D’altronde, l’ Evangelista San Luca, medico personale e fedele compagno dell’apostolo,  nella descrizione del viaggio fortunato da Cesarea di Palestina alla volta di Roma e dopo il naufragio di Malta, attesta: << Approdati a Siracusa, vi sostammo tre giorni>> (Atti 28,12).

“ Il crisma della presenza apostolica a Siracusa – continua l’arcivescovo nelle sue rivelazioni – è stato indubbiamente un seme fecondo, se consideriamo la serie imponente di monumenti cristiani, e in particolare i numerosi cimiteri che a tale riguardo rendono Siracusa seconda solo a Roma “ – “L’abbondante documentazione monumentale presuppone l’esistenza di una comunità cristiana già in precedenza regolarmente organizzata, così da consentire di ritenere che la Chiesa Siracusana risulta gerarchicamente costituita almeno a partire dall’inizio del II sec., avvertendo che a tale epoca deve assegnarsi San Marziano, primo Vescovo storicamente certo.”  

Fra questi monumenti, per quanto riguarda la zona di Augusta, le catacombe di Mulinello e il maestoso santuario protocristiano della Madonna Adonai, a Brucoli.

Immerso in uno scenario paesaggistico raro e incontaminato, si potranno ammirare, tra l’altro,  alcune grotte naturali che si aprono lungo una fenditura del pianoro della Gisira dove in esse, durante il periodo delle persecuzioni cristiane ordinate dagli imperatori Decio e Valeriano, trovarono rifugio i primi cristiani e fra loro San Agatone, San Neofito e Santa Epifania, mentre l’origine del santuario trova fondamento storico negli atti dei SS. Alfio, Filadelfo e Cirino, essendo questo il più antico santuario mariano della Sicilia.

Ed è la più grande di quelle grotte, adibita dai cristiani ad oratorio, ad essere intitolata alla Mater Adonai, mentre  l’antichissima effige di Maria SS Adonai che sorregge il Divin Pargolo si può ancora oggi ammirare nella parete di fondo della grotta, dove allora fu dipinta sulla viva roccia.

    Giuseppe Tringali

 

Nel territorio di Augusta, a Brucoli, il Santuario Mariano più antico di Sicilia: ADONAIultima modifica: 2010-11-08T00:18:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo