I PIONIERI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

crocerossa.jpgI Pionieri del Comitato Provinciale di Messina, componente giovanile della Croce Rossa Italiana, hanno tenuto una riunione con gli studenti al fine di promuovere il progetto “Igiene, Dieta, Educazione Alimentare” (I.D.E.A.).

Bilancio positivo per l’attività organizzata grazie all’impulso della dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana (C.R.I.), e alla disponibilità del professore Antonino Torrenzano, dirigente scolastico dell’Istituto. Sotto la guida dell’ispettrice Alessia Arigò, il gruppo Pionieri della città dello Stretto (Formatori e Animatori I.D.E.A.) ha svolto una serie di percorsi interattivi con gli alunni, presenti numerosi grazie al coordinamento della professoressa Mariella Signorino, finalizzati a promuovere il concetto di “dieta” (inteso come “stile di vita” sano, basato su una corretta alimentazione, un’idonea igiene alimentare e personale, una adeguata attività fisica quotidiana), a creare una coscienza individuale e collettiva capace di incidere sul tessuto sociale determinandone una modificazione in positivo dei comportamenti, e ad aumentare la conoscenza del fenomeno dell’obesità e delle altre condizioni connesse a una scorretta alimentazione (promuovendone, quindi, la prevenzione).

La proposta della Campagna I.D.E.A. (Igiene, Dieta, Educazione Alimentare) è nata dopo la felice esperienza della Campagna A.B.C. (Abstinence, Be faithful, Condom) incentrata sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, durante la quale i Pionieri hanno avuto modo di sperimentare il ruolo centrale della peer education nel proporre e diffondere alcune tematiche di salute pubblica di stretto interesse giovanile. L’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “Global Health Risks 2009” sottolinea chiaramente l’importanza di uno stile di vita corretto per aumentare sia la durata sia la qualità della vita. In Italia, i dati Istat 2000, oltre a registrare la crescita della popolazione in sovrappeso (16 milioni), rivelano che nel periodo 1994-1999 l’obesità è drasticamente aumentata del 25%. La Campagna I.D.E.A., pertanto, si propone di sensibilizzare la popolazione affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano in modo tale da ridurre i fattori di rischio ed aumentare la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute.

Proseguono, dunque, le attività del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, una realtà della città dello Stretto, in favore della cittadinanza. Nel 2010 numerosi gli eventi organizzati. In tema di prevenzione, ha già schierato la “Cittadella della Salute”, a Tortorici il 31 gennaio, a Villafranca Tirrena il 21 marzo e a Messina il 9 maggio, e condotto, nei mesi di marzo (7 e 14) e maggio (5 e 7) l’attività di “Monitoraggio della Salute”. Attiva, inoltre, la partecipazione alla “Settimana della Sicurezza”, esercitazione di emergenza sismica e protezione civile organizzata dal Comune di Messina dal 19 al 23 aprile 2010. Spazio, quindi, alla cultura con una serie di iniziative (partecipazione alla seconda edizione della “Notte della Cultura”, il 13 febbraio, e organizzazione di una conferenza con mostra di cimeli ed attrezzature al teatro “Vittorio Emanuele”, il 7 maggio) volte a riscoprire la storia della Croce Rossa Italiana nella città di Messina.

   Enrico  Casale

I PIONIERI DELLA CROCE ROSSA ITALIANAultima modifica: 2010-05-31T09:50:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo