LA FESTA DELL’ARIA NEL PARCO DELL’ HANGAR AD AUGUSTA

Festa dell'aria.jpgL’Hangar Team Augusta è un’Associazione di volontari che ha a cuore la conservazione, la cura e la valorizzazione dell’Hangar per Dirigibili e dell’ annesso parco. La sua azione è volta a promuovere tutte le iniziative necessarie ad accelerare il restauro dell’Hangar e degli edifici circostanti, ad operare per il ripristino e la valorizzazione del parco affinché questo patrimonio diventi un centro di aggregazione culturale e sociale oltre che una risorsa per il territorio.

Dall’anno 2006 l’Hangar Team gestisce il parco in collaborazione con il Comune di Augusta a titolo assolutamente gratuito.

Per il recupero del Parco l’Hangar Team utilizza fondi provenienti dalle quote sociali, donazioni, sottoscrizioni e soprattutto dalla quota del 5 x 1000 mille dell’IRPEF che i cittadini destinano all’Associazione..

Con i fondi fino ad ora ricevuti sono state realizzate: una parziale bonifica dell’area, l’illuminazione dell’Hangar, un parco giochi per bambini (che sarà ulteriormente ampliato) e sono state avviate attività ludiche e sportive per consentire a tutti di vivere il parco.

Sotto il patrocinio del Comune di Augusta, l’Hangar Team ha organizzato una festa all’aria aperta per un sano divertimento con esibizioni, eventi culturali, sportivi e attività ludiche che vogliono rappresentare una occasione per dare ampia visibilità all’Hangar per dirigibili come monumento di grande valenza storica e culturale che costituisce una risorsa per il territori,  valorizzarne il Parco come luogo di aggregazione collettiva e bene ambientale inestimabile, far riflettere sul tema della tutela del bene più prezioso: l’aria che respiriamo, far sognare gli appassionati del volo e gli amanti del vivere en plein air.

 

La presenza di un dirigibile rappresenta un richiamo alla storia del parco e un’ipotesi futura per un suo possibile utilizzo a scopi turistici.

Tanto divertimento e diverse iniziative in soli due giorni, dal 15 al 16 maggio con inizio alle ore 8.00: dal volo del DIRIGIBILE della BALLOON Promotion di Cuneo, al Monitoraggio della qualità dell’aria e analisi dei risultati da parte del laboratorio mobile della Provincia di Siracusa X Settore Territorio e Ambiente, dal tiro con l’arco alle passeggiate nel parco in carrozza d’epoca, la  costruzione e il volo degli aquiloni, l’esposizione degli artisti di strada, le realizzazioni degli scultori di palloncini, l’ esibizione di aeromodelli dinamici del Gruppo GAMI, la corsa campestre con l’ASD Atletica Augusta, la passeggiata in mountain bike organizzata dalla MTB Augusta, la presentazione del deltaplano della fondazione Angelo D’Arrigo, il volo delle mongolfiere Sky Lantern, l’ atterraggio dell’ elicottero della Guardia di Finanza, l’ esibizione della Banda Musicale, la cavalcata nel parco, la mostra canina organizzata dall’ Associazione Cinofila Megarese, la mostra fotografica sui temi dell’aria e dell’ambiente, gli stands dei prodotti tipici locali.

Le Mostre tematiche saranno realizzate da: Natura Sicula, Gruppo Modellisti Città di Augusta, Museo della Piazzaforte, Legambiente: Classi per l’Ambiente del 1° Circolo G. Pascoli di Augusta, Classi dell’Isituto D. Costa, Guardia Costiera Ausiliaria, ASD Windsurf e Augusta Photo Freelance (fotografi della manifestazione). Saranno presenti stand di prodotti tipici locali. Il servizio nel punto di ristoro è gestito dalla Locanda Scorfano Rosso.

L ‘organizzazione dell’evento è stato possibile grazie al contributo dell’Alto Comando Periferico della Marina Militare,  dell’Aeronautica Militare 41° Stormo – 11° Reparto MV, della Sezione Aerea di Manovra della Guardia di Finanza.

 

Parteciperanno inoltre alla festa il Liceo Artistico Statale ‘’Emilio Greco’’ di Catania, la Fraternita Misericordia di Augusta, l’ Animazione Piccole Canaglie, l’ Ass. Nazionale Carabinieri, l’ Ass. Progetto ICARO, la  Libreria Mondadori, l’ Icob Servizi Turistici, la Clan ScoutAugusta 3, ScoutGruppoMasci, l’ ASD Canottieri Juvenilia, i Volontari della Protezione Civile, il Corpo dei Vigili Urbani di Augusta. 

LA FESTA DELL’ARIA NEL PARCO DELL’ HANGAR AD AUGUSTAultima modifica: 2010-05-12T22:01:00+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo