Buone notizie per il “museo della piazzaforte “

L'attuale%20sede%20della%20collezione%20del%20Museo%20della%20Piazzaforte.jpgBuone notizie per il civico “Museo della Piazzaforte” di Augusta, le cui attività sono state riavviate dal 2007.

Due importanti novità maturate negli ultimi mesi fanno ben sperare che finalmente si sia messa a girare la macchina burocratica resa necessaria dal fatto che le attuali sale-deposito provvisorie del museo si trovino nel comprensorio del Castello Svevo.

La Soprintendenza ai BB.CC. di Siracusa con una lettera ufficiale dell’Arch. Mariella Muti indirizzata al direttore, avv. Antonello Forestiere, ha comunicato di condividere l’iniziativa del Museo,  ma di non potere direttamente concludere la sospirata convenzione per regolarizzare l’uso dei locali, poiché il Castello Svevo è in carico all’Agenzia del Demanio alla quale ha pertanto trasmesso la pratica presso la sede di Catania, competente per territorio.

 Quest’ultima  ha rapidamente comunicato al sindaco di Augusta e al direttore del Museo le modalità per l’attuazione della convenzione, indicando l’iter normativo di riferimento e la documentazione necessaria per completare l’istruttoria della pratica. E’ sottolineato, comunque, che la concessione dei locali dovrà essere a titolo oneroso, sebbene con possibilità di cospicui abbattimenti del costo.

Le due importanti notizie sono state oggetto di una riunione di comitato di direzione del museo e di un incontro nei giorni scorsi tra il direttore del museo e il sindaco, il quale ha incaricato l’U.T.C. di predisporre la documentazione richiesta dall’Agenzia del Demanio affinché il Forestiere  possa sollecitare l’istruttoria della pratica. 

Nel frattempo, continua incessante l’attività di manutenzione, restauro e ampliamente della collezione museale. “I tanti collaboratori e i cimeli sono la linfa del Museo – ha detto l’Avv. Forestiere – e ne rappresentano la vitalità e la serietà scientifica. Intanto alcuni pezzi di maggiori dimensioni sono già fruibili dai cittadini nei cortili esterni alla cinta spagnola del Castello”.

Nel mese di maggio il “Museo della Piazzaforte” sarà impegnato in una serie di importanti eventi culturali. Prenderà parte, assieme all’Officina di Studi Medievali dell’Università di Palermo,  agli eventi organizzati dal 1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” di Augusta su Federico II e il Castello Svevo; celebrerà con una mostra di cimeli assieme all’associazione “Lamba Doria” l’evento del 13 maggio 1943 e sarà affianco al prestigioso Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle alle celebrazioni per il 50° anniversario del 34° Gruppo Radar di Siracusa.

  F. A.

Nella foto: immagine della porta interna del castello

Buone notizie per il “museo della piazzaforte “ultima modifica: 2010-05-07T09:51:24+02:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo