Chiesa e scienza secondo i giovani

chiesascienz.jpgSabato 27 febbraio si è svolta  nell’aula magna della cittadella degli studi l’ assemblea d’istituto del liceo Mègara”, avente come tema il rapporto tra la Chiesa e la Scienza nella società moderna. Lo scopo principale dell’assemblea era quello di riuscire a coinvolgere i ragazzi nel confronto su temi esistenziali e, soprattutto, nel dibattito finale: obiettivo  raggiunto.  

L’assemblea è iniziata con la visione di una videointervista all’ematologo francese Jean Bernard, avente come oggetto i problemi etici della conoscenza scientifica.  In seguito  si è dato vita a un dibattito sulla liceità dei singoli interventi medici: dal trapianto degli organi alle moderne tecnologie legate alle gravidanze .

Nella seconda parte dell’assemblea” l’eutanasia” è stato il principale oggetto del dibattito, che ha visto il confronto tra le diverse opinioni pro e contro, in cui la sofferenza è stata una delle principali argomentazioni, legata, soprattutto , al disagio provocato ai propri cari da una situazione d’infermità piuttosto che dal dolore provato in prima persona.

In definitiva è stata un’assemblea con una  certa partecipazione numerica, ma assolutamente positiva per quanto riguarda i contenuti e le idee espresse da ciascuno studente.

Ottavio Pugliares

Chiesa e scienza secondo i giovaniultima modifica: 2010-03-05T09:43:44+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo