Corale Iubilaeum a Melilli

Jiubilaeum a Melilli.jpg

Tra le tante iniziative svolte a Melilli in onore di san Sebastiano anche il concerto della Corale Iubilaeum, tenuto nella basilica dedicata al Santo e patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, grazie alla cortese attenzione del presidente Bono, dell’assessore Meloni, e del consigliere Paolo Amato. Il direttore della corale, Luigi Trigilio, ha voluto dividere l’esibizione in due parti: una sacra e l’altra profana.

La prima ha previsto canti quali “Fratello Sole e Sorella Luna”, “Ave Maria”, “Mission”, “Gloria” e “Panis Angelicus”, quest’ultimo accompagnato dalla sublime voce della solista Sarah Marturana.

La seconda parte ha spaziato da canti che hanno trasportato il pubblico presente in giro per il mondo, in Spagna con “la Hamaca” e  “El sabor de una Habanera, a mix di canti quali “E vui durmiti ancora” ,”Acquerello romano” e “Momenti napoletani”, che li hanno virtualmente condotti nella capitale romana e a Napoli.

A conclusione la corale Iubilaeum ha voluto rendere omaggio al patrono di Melilli, cantando l’inno a lui dedicato. “E’  stato un vero piacere trovarsi a Melilli a rendere omaggio al suo patrono e ascoltare i coristi cantare con armonia, dando il giusto rilievo ai “colori” e il meritato valore alla polifonia”, ha ribadito il presidente della Corale, Melchiorre Fragalà, chiaramente soddisfatto dell’esibizione del gruppo corale, che ha testimoniato ancora una volta che il  proprio impegno va oltre le mura cittadine. “La maturità artistica dei coristi è, senza alcun dubbio, di elevato livello, ma così non sarebbe senza l’insostituibile opera di colui che dirige la Corale con grande dedizione, Luigi Trigilio, e senza l’assidua presenza dei coristi ai quasi quotidiani incontri”, ha continuato con orgoglio il presidente Fragalà. L’accompagnamento musicale  di Salvo Passanisi è stato, come al solito, impeccabile. Il pubblico presente ha gradito l’esibizione e ha applaudito calorosamente, gratificando i coristi dell’impegno profuso per il raggiungimento dell’obiettivo di una sempre maggiore crescita artistica, ma anche spirituale, guidati dal loro padre spirituale nonché presidente onorario, don Francesco Scatà.

Il  successivo appuntamento della Corale è  stato domenica 24 gennaio, alle ore 10, nella chiesa di Sant’Andrea in Augusta, per animare la Santa Messa in onore di san Sebastiano.

              Carmela Mendola

Corale Iubilaeum a Melilliultima modifica: 2010-01-24T18:33:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo