La “Cittadella della Salute”

immagine.pngMessina 14 dicembre 2009 – Il Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana (C.R.I.), dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, ha organizzato, nei giorni 12 e 13 dicembre 2009, presso Piazza “Cairoli” in Messina, la “Cittadella della Salute”, struttura polivalente a completa disposizione della cittadinanza messinese.

Bilancio positivo dell’attività: trecento i pazienti sottoposti a visita medica e dodici gli specialisti che, assistiti da FOTO N. 6.jpgparsonale qualificato del Corpo delle Infermiere Volontarie e dei Volontari del Soccorso, si sono avvicendati negli ambulatori della “Cittadella”. Nel complesso, un analista (dott. Mauro Lo Piano), due dentisti (dott. Fabio Codraro e dott.sa Ketty Irrera), due cardiologi (dott. Giovanni Costa e dott. Paolo Giannetto), due oculisti (dott. Paolo D’Angelo e dott.sa Sara Buceti), un ecografo (dott. Maurizio Santisi), un urologo (dott. Salvatore Tigani), un ortopedico (dott. Giuseppe Salpietro), un internista (dott. Maurizio Pernice), e un senologo (dott. Carlo Trimboli).

Particolare spazio è stato dedicato alla promozione mediante l’impiego di nuclei che, a contatto con la popolazione, hanno fornito una corretta informazione sulle attività precipue della Croce Rossa e sulle modalità e l’iter necessario per diventare un volontario in una delle sei componenti: Volontari del Soccorso, Donatori Sangue, Pionieri, Corpo Militare, Infermiere Volontarie, Volontarie del Comitato Femminile.

L’organizzazione della struttura modulare, coordinata dal Tenente Vincenzo Muscatello, ufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e delegato di Protezione Civile del Comitato, ha visto lo schieramento di cinque tende ministeriali mod. 88, due coperture del tipo a pagoda, un’autoemoteca per la donazione del sangue ed una unità oftalmica su automezzo. Nutrita,  inoltre, la presenza di volontari del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana che hanno provveduto all’allestimento ed al funzionamento della “Cittadella”.

Il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, una realtà della città dello Stretto, ha in quest’ultimo anno preso parte ad una serie di attività addestrative (4° Campo Intercomponente di Protezione Civile” a Basicò dal 16 al 23 agosto 2009) ed operative. Fra queste ultime giova citare gli interventi in occasione del terremoto in Abruzzo e dell’alluvione che ha colpito la zona jonica messinese lo scorso mese di ottobre.

 

La “Cittadella della Salute”ultima modifica: 2009-12-19T15:02:01+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo