Astronomia, arte e femminilità

untitled2.jpg

DIALOGHI SU ASTRONOMIA, ARTE

E FEMMINILITA’

Mostra fotografico-pittorica proposta dall’Associazione Culturale  Corale Euterpe con l’intervento del prof.Giorgio Càsole  nei giorno 6 – 7 – 8 marzo

 

DSCI0096.jpgIl suggestivo Auditorium “Fabio Blandino”, situato di fronte l’antichissimo ex convento della chiesa del patrono di Augusta S.Domenico, ha ospitato il pomeriggio del 6 marzo il prof. Giorgio Càsole, che ha dato inizio ad un nuovo evento per il ciclo IL SIMPOSIO, incontri di arte, musica e cultura promosso dall’Associazione, cioè una mostra fotografico – pittorica sul tema: EUTERPE, URANIA, VENERE. DIALOGHI SU ASTRONOMIA, ARTE E FEMMINILITA’.

Il prof..Giorgio Càsole ha creato la giusta atmosfera, corroborata dalla sua solida e colta impostazione, leggendo alcuni brani di Giacomo Leopardi che ben s’innestavano in quest’ambito artistico –culturale: Alla Luna, A Silvia, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia. Nell’esecuzione è stato accompagnato al pianoforte da un alunno della scuola di musica “F.Blandino”, Gianmarco Castro. La luna, elemento astronomico per eccellenza, rappresenta anche la volubilità dell’esistenza, e DSCI0101.jpgdunque spesso è stato associato anche alla femminilità nella sua componente di leggerezza, di estetica fuggevolezza.

Giorgio Càsole ha infine suggellato l’incontro leggendo un suo componimento, scritto in occasione del luttuoso evento del crollo delle torri gemelle del 2001, per il quale ha ricevuto personale ringraziamento da parte del sindaco di New York Michael R.Bloomberg Mayor: “Dear Mr Càsole, I was onorated to receive your thoughtful letter and poem. On behalf of the city of New York, thank you for your compassion and concern for those affected by the events of September 11, 2001. The outpouring of support we have received from around the world has been a tremendous source of comfort for us all”.

L’associazione artistico-culturale Euterpe ha realizzato quest’iniziativa nell’ambito di un progetto intitolato IL CIELO IN UNA STANZA. La mostra fotografico – pittorica che ha avuto luogo con ampi consensi nei giorni 6, 7, 8 marzo è una di queste attività.

DSCI0106.jpgLo spunto iniziale è nato dalla notizia che l’anno 2009 è stato dichiarato  anno internazionale dell’Astronomia dall’UNESCO, organizzazione dell’ONU per l’educazione, le scienze e la cultura. Il 2009 è in effetti un anno particolare: ricorrono quattrocento anni dalle prime osservazioni astronomiche e conseguenti scoperte di Galileo Galilei, con l’uso di strumenti particolari: i rilievi lunari, le macchie solari, le fasi di Venere, i satelliti medicei di Giove (Io, Callisto, Europa, Ganimede). Nel 1609 Giovanni Keplero pubblicò “Astronomia nova”, in cui sono descritte le tre leggi fondamentali delle orbite planetarie.

Da ricordare è inoltre un altro interessante evento: quarant’anni fa, nel 1969 l’uomo arrivava sulla luna volando dalla base spaziale di Cape Canaveral in Florida grazie all’opera della NASA, con la missione Apollo 11.  

L’astronomia dunque, che da sempre ha avuto un ruolo importante in quasi tutte le culture, quest’anno è chiamata ad evidenziare tutti i contributi che ha apportato al progresso dell’umanità, nei suoi legami con altre discipline scientifiche come la matematica, la fisica, la chimica. In Italia, che ha il merito di aver avanzato la richiesta di tale proclamazione, l’associazione che farà da “nodo” con le altre nazioni mondiali è l’INAF (Istituto nazionale di astrofisica) che  avrà l’incarico di stabilire e favorire collaborazioni fra enti di ricerca, università, osservatori astronomici, planetari, società scientifiche e associazioni di astrofili.

Le prossime attività del progetto IL CIELO IN UNA STANZA organizzate dall’Associazione saranno:

·              Un incontro giorno 27 marzo, ore 16, 00 al palazzo S.Biagio, in cui saranno discusse le seguenti tematiche 

         Seconda stella a destra: tour virtuale dell’Universo (relatrice prof.Daniela Averna)

         Galileo e l’angelo: rapporti tra scienza e fede (relatrici Daniela Averna, Rosanna Bellistri)

         Galileo e Merlino: astronomia e astrologia (relatore ing. Nuccio Basso)

         Galileo e il poeta: astronomia e letteratura (relatrice prof.Cettina Messina)

  • Un concorso locale di poesia con tema “L’universo in un verso”, la cui serata di premiazione finale sarà il 24 aprile, al palazzo S.Biagio

 

IL CIELO IN UNA STANZA è in sostanza la proposta di un viaggio che intende far reinterpretare il posto che la terra e noi esseri umani occupiamo nell’universo, un invito a riscoprire la nostra origine, “polvere di stelle….su cui soffia un alito divino”.

 

                           dott. CETTINA MESSINA

 

_________________________________________

 

 

In programma vi è anche una serie di quattro incontri che, per motivi di logistica, di autorizzazioni, ecc,  sono stati concentrati in un unico pomeriggio e precisamente per venerdì 27 marzo 2009 alle ore 16,00 , presso l’auditorium di Palazzo San Biagio.

Per questi incontri in particolare siete tutti calorosamente invitati a partecipare, anzi potete estendere l’invito ad amici e parenti; l’ingresso è libero e penso costituisca una buona occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo dell’astronomia.

Ecco i titoli dei quattro incontri:

“Seconda stella a destra: tour virtuale dell’Universo” a cura di Daniela Averna (circa 16,00 – 16,40);
“Galileo e l’Angelo: scienza e fede” a cura di Daniela Averna e Rosanna Bellistri (circa 16,50 –17,30);
“Galileo e Merlino: astronomia e astrologia” a cura di Nuccio Basso (circa 17,45 – 18,30);
“Galileo e il Poeta: astronomia e letteratura a cura di Cettina Messina (circa 18,45 – 19,30).

 

Quindi un intero pomeriggio, tra le 16,00 e le 19,30 circa verrà dedicato all’astronomia e alle sue relazioni con la fede, l’astrologia e la letteratura, mentre il  29 marzo 2009 alle ore 19,30 si terrà un incontro nei locali della Parrocchia San Giuseppe Innografo, subito dopo la messa domenicale.

  

untitled.jpg

Durante l’incontro verranno proiettate

delle diapositive sulla differenza tra

 scienza astronomica e credenze astrologiche.

 

L’incontro di venerdì 27, come già detto, è aperto a tutti, completamente gratuito, è un incontro lungo ma completo, con proiezione di filmati e diapositive, a cura della Corale Euterpe e cioè con l’impegno spassionato della dott.ssa Daniela Averna e delle colleghe proff. Rosanna Bellistri e Cettina Messina che vi hanno dedicato gratuitamente parecchie ore.

L’incontro di domenica sera 29 marzo è una iniziativa autorizzata da Padre Mazzotta. Si spera che vengano tutti coloro che hanno il piacere di sapere cosa c’è di vero nell’astrologia e quali siano le basi di queste credenze e riuscire a differenziare chiaramente la scienza astronomica dalle credenze astrologiche.

     

          dott. ing. Nuccio Basso

 

 

Astronomia, arte e femminilitàultima modifica: 2009-03-16T14:14:00+01:00da leodar1
Reposta per primo quest’articolo